Venerdì 9 marzo, alle ore 21.00, la Stagione d’Opera e Concerti del Teatro Mercadante di Altamura propone la “Madama Butterfly” in forma di concerto. Uno spettacolo in cui il narratore è Michele Mirabella e gli interpreti sono giovani artisti molto talentuosi, soprattutto del panorama pugliese: Cristina Giannelli, Loriana Castellano, David Sotgiu, Marcello Rosiello e la pianista Barbara Rinero.

Madama Butterfly è un’opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, definita nello spartito e nel libretto come “tragedia giapponese”. Michele Mirabella ci racconterà attraverso i momenti principali dell’opera la potenzialità espressiva della giovane geisha sedotta, abbandonata e suicida. Un amore immenso e totale per il quale Cio Cio San rinnega fede e famiglia, aspettando “con sicura fede” accanto al bimbo (nato dal breve matrimonio) ed ella sua fedele amica Suzuki, il ritorno di suo marito Pinkerton, Ufficiale della Marina Americana.

Sul palcoscenico le voci di giovani cantanti in carriera: il soprano Cristina Giannelli nel ruolo protagonista di Butterfly; il mezzosoprano Loriana Castellano nella fedele Suzuki; il tenore David Sotgiu come Pinkerton e il baritono Marcello Rosiello nei panni di Sharpless, Console degli Stati Uniti a Nagasaki. Ad accompagnarli al pianoforte l’eccellente M° Barbara Rinero.

Locandina del Concerto

Info: Botteghino, via dei Mille 159 – tel. 080.3101222 – www.teatromercadante.com

Francesco Tirelli

Francesco Tirelli

Nato ad Altamura, classe '97. Studente di "Lettere e Cultura Teatrale" presso l'Università degli studi di Bari, "Aldo Moro".