“Sono diventato” è il nuovo brano di Sixteen in produzione con Michelangelo Petronella, in arte Ryan. 
Dopo l’uscita del mixtape e il ritorno ad essere un artista indipendente, dopo aver l’abbandono della sua ex etichetta torinese, il rapper decide di puntare tutto sul suo prossimo lavoro. Rinnovato a livello di sound, ha comunque voluto mantenere il suo stampo: “Voglio che la gente mi ascolti e mi riconosca subito, senza associarmi a nessun’altro”.
“Il brano rappresenta stati d’animo spesso interpretati precedentemente nei miei vecchi lavori, come la voglia di rivalsa e il rancore”, ma lascia anche spazio all’approvazione e all’ammissione di alcune colpe. Non mancano certo diverse critiche alla scena rap italiana attuale dalla quale l’artista prende le distanze.
Il suo nuovo video, diretto da Saraca e Gerry Ciccimarra, è stato girato nell’officina in cui l’artista ha lavorato negli ultimi mesi. Il rapper ha voluto sottolineare le difficoltà che si avvertono durante un percorso artistico e, quanto il talento, l’ambizione e la passione, non bastino. Le emozioni cedono il posto alla realtà nuda e cruda, proprio come quell’officina in cui Sixteen, tra i freddi attrezzi, costruiva il suo singolo.

Francesco Tirelli

Francesco Tirelli

Nato ad Altamura, classe '97. Studente di "Lettere e Cultura Teatrale" presso l'Università degli studi di Bari, "Aldo Moro".