Un music forum per discutere della Shoah, della memoria e degli errori del passato che, purtroppo, spesso e volentieri si ripetono nel presente. E’ questo l’obiettivo dell’evento intitolato “E come potevamo noi cantare…”, ispirato alla poesia “Alle fronde dei salici” di Salvatore Quasimodo.

Il music forum

L’evento, strutturato nella forma del music forum, vedrà protagonista l’ensemble di Infabula-teatromusica. Sarà presente anche Francesco Petronella, giornalista, per riflettere con musica e parole sugli stermini di ieri e gli stermini quotidiani che avvengono in tutta l’area del Mediterraneo.

L’idea di base è quella di un momento performativo per riflettere e far riflettere sullo sterminio degli ebrei per mano dei nazisti, ma anche sulle Shoah contemporanee che si consumano anche oggi nel mondo. Specialmente in quel mediterraneo che, per tradizione, abbiamo sempre considerato il mare nostrum.

Dettagli e partner

L’evento avrà luogo il 27 gennaio alle 19,00, in occasione della giornata della Memoria, presso il teatro della nuova parrocchia del Carmine a Parco S. Giuliano. Partner dell’evento le associazioni giovanili FreeSpace e Liberfestival, ma anche Sedici Pagine sarà protagonista dell’evento, con un video realizzato dalla redazione come contributo multimediale.

Tutte le altre informazioni sono sull’evento Facebook.