Giulio Regeni,  dottorando italiano dell’Università di Cambridge, rapito il 25 gennaio 2016 – giorno del quinto anniversario delle proteste di piazza Tahrir -, venne ritrovato morto il 3 febbraio, nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani.

Le condizioni del corpo, ritrovato vicino al Cairo in un fosso lungo l’autostrada per Alessandria, mostrarono segni di tortura e maltrattamenti fisici.

L’uccisione di Giulio Regeni ha dato vita, in tutto il mondo, e soprattutto in Italia, a un acceso dibattito politico sul coinvolgimento nella vicenda e dei depistaggi successivi, attraverso uno dei suoi servizi di sicurezza, dello stesso governo egiziano.

Tali sospetti hanno costituito motivo di forti tensioni diplomatiche con l’Egitto.

Alle 19:41 del 25 gennaio in oltre 100 piazze italiane, tantissime luci saranno pronte ad accendersi per ricordare il momento esatto dell’ultimo sms inviato da Giulio Regeni prima di essere sequestrato in Egitto, sottoposto nei giorni successivi a feroci torture e assassinato. In questi tre anni in tantissimi hanno continuato giorno dopo giorno a chiedere verità e giustizia, con iniziative in ogni parte del Paese. E si continuerà fin quando non ci sarà una verità acclarata.

Anche noi ad Altamura chiediamo verità e giustizia per Giulio ed è proprio per questo che invitiamo tutte le associazioni, i partiti politici, i rappresentanti istituzionali e tutte e tutti i cittadini ad unirsi a noi alla fiaccolata che si terrà ad Altamura.
L’appuntamento è in Piazza Repubblica ad Altamura alle ore 19:00.
Alle ore 19:41 esatte, illumineremo la nostra richiesta con la luce delle candele.

Quella del 25 gennaio sarà certamente una manifestazione a difesa dei diritti umani, ma allo stesso tempo un abbraccio alla famiglia di Giulio Regeni.
#VeritàPerGiulio
L’invito è rivolto a tutti i cittadini ed alle forze associative e politiche.
Ad oggi hanno aderito:
Sinistra italiana Altamura
Sinistra in Movimento
Movimento politico ABC
Gif
Auser CGIL
Restiamo Umani Altamura
Giovani Democratici Altamura
PD Altamura
Italia in Comune Altamura
Lista Più
Associazione le Tracce

Si chiede a tutti i partecipanti di indossare un nastro giallo e portare una fiaccola.