Dopo il successo del Workshop “Matrice di Resilienza” (2018), il Comune di Altamura e l’Università degli studi della Basilicata (UNIBAS) MATERA, ritornano in campo con un secondo workshop di progettazione: Parco San Giuliano Cantiere Aperto.

Un workshop intensivo, in linea con l’attuazione dei Programmi operativi Regionali (POR) 2014-2020 della regione Puglia, che ha come obiettivi la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio naturale, promossi dal Comune di Altamura tramite la SISUS (Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile).

Il suo scopo è quello di elaborare progetti di tipo urbano-architettonico per la creazione di nuovi spazi pubblici attrezzati e di proporre programmi funzionali ibridi. Obiettivo principale del workshop è la progettazione di un completamento delle rete verde prevista e delle opere di restauro e di rigenerazione  delle aree verdi di proprietà pubblica, creazione di possibili soluzioni per la mobilità ciclo-pedonale. Nella realizzazione di questi obiettivi, si cercherà di procedere con attenzione particolare alla creazione di partenariati pubblico-privati, nella convinzione che tali collaborazioni renderanno più efficaci i lavori da svolgere.

Il workshop si struttura in quattro principali attività: un laboratorio di co-progettazione (cui sono invitati a partecipare un numero massimo di 20 persone selezionate prima dell’inizio del workshop), un ciclo di seminari di formazione ed aggiornamento professionale (aperti anche a uditori esterni), una review intermedia dei progetti in corso di elaborazione durante il workshop, una sessione conclusiva dedicata alla presentazione dei risultati ottenuti.

Aperto a tutti i professionisti in forma singola o associata (architetti, ingegneri, pianificatori, agronomi, geologi, esperti di mobilità, paesaggisti, archeologi, designer, facilitatori, project manager, geometri, esperti di marketing, avvocati ecc.), organizzazioni culturali non-profit, studenti e neolaureati di tutta Italia.

In una fase preliminare, il workshop selezionerà un massimo di 20 partecipanti tra i candidati, sulla base di CV relativi alla progettazione urbana e architettonica, del paesaggio, di spazi pubblici e aree verdi, alla progettazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile, di opere idrauliche e di bonifica, alla progettazione di iniziative che riguardino l’innovazione sociale, alla simulazione degli effetti climatici nel sistema urbano.

Il workshop si terrà dal 13 al 18 Maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso il Centro Diurno Polivalente in Via Lisbona (70022 Altamura – BA). A coordinare la didattica vi saranno i docenti Ina Macaione, Chiara Rizzi e Ettore Vadini (Dipartimento delle culture europee e del Mediterraneo, Università della Basilicata); il coordinamento organizzativo è affidato invece a Iperurbano (Laboratorio Interistituzionale per la programmazione urbana del Comune di Altamura). Al fianco dei partecipanti al workshop ci sarà Saverio Massaro (Università della Basilicata, Deltastudio, Esperimenti Architettonici).

L’iscrizione al workshop avviene con l’invio di un’e-mail all’indirizzo iperurbano@gmail.com; l’e-mail deve strutturarsi nel seguente modo: deve contenere come oggetto la voce “Iscrizione workshop Parco San Giuliano Cantiere Aperto”, Nome, cognome, ragione sociale, professione/ambito di studio, città, giornata/e di partecipazione, numero di telefono, indirizzo e-mail.

Il termine ultimo per l’invio della mail è il giorno domenica 05 Maggio 2019 alle ore 23.59.

La partecipazione al workshop è gratuita. Eventuali costi di viaggio/vitto/alloggio sono a carico dei partecipanti. È necessario essere muniti del proprio computer portatile.

Quanto ai crediti formativi ottenibili con la partecipazione al workshop, è possibile ottenere 3 crediti formativi Unibas, 1cfp/relazione tra i crediti formativi professionali, un certificato di partecipazione (disponibile su richiesta) ed un attestato per uditori (disponibile su richiesta).

È possibile visionare ed effettuare il download del materiale propedeutico al workshop:
Progetto IxE-CO2: www.iperurbano.it/ixe-co2-parco-san-giuliano
Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) di Altamura: www.iperurbano.it/sisus

Per ulteriori informazioni:
Iperurbano – iperurbano@gmail.com
Prof.ssa Chiara Rizzi – chiara.rizzi@unibas.it

Il programma definitivo e tutti gli aggiornamenti del workshop saranno pubblicati sul sito www.iperurbano.it.