A che cosa serve la visura immobiliare?

La visura immobiliare, nota anche come visura catastale, consiste in un procedimento che consente di conoscere nel dettaglio i documenti e gli atti catastali, ovvero le informazioni di dettaglio su un bene immobile sia esso un edificio oppure un terreno. Più nel dettaglio, la visura immobiliare contiene tutti quei dati che identificano un fabbricato oppure un terreno, fra cui, a titolo di esempio, la mappa catastale, i dati anagrafici dei soggetti intestatari dei beni stessi, informazioni fondamentali come le planimetrie e via dicendo.

La visura è quindi necessaria per chi abbia bisogno di ottenere una importante serie di informazioni relativa ad un certo immobile, sia esso fabbricato o terreno: una sorta di carta d’identità del bene, che contiene tutti i dati che lo identificano, compresi quelli di classificazione del catasto, quelli reddituali, i dati di chi è intestatario.

La prima cosa da sapere sulla visura immobiliare è che essa si basa su informazioni che sono tutte pubbliche, ad esclusione della planimetria (essa può essere consultata solamente dai soggetti che vantano un diritto sull’immobile o da chi ha ottenuto da loro una delega, come spiega chiaramente il sito https://visuraimmobiliare.com/).

Concretamente, la visura immobiliare è utile per la compravendita immobiliare, oppure per le locazioni, per calcolare alcune imposte (TARI o IMU), per le successioni ereditarie e via dicendo. Ad esempio può servire per sapere di quanti beni immobili sia proprietario un soggetto, per acquisire conoscenze prima di acquistare un bene immobile, per favorire la successione ereditaria.

Ma come si chiede una visura immobiliare, bisogna pagare oppure è gratis, tutti possono chiedere una visura immobiliare oppure no? Scopriamo insieme di più su questo strumento, come accedervi e attraverso quali strumenti.

Come chiedere una visura immobiliare

La visura immobiliare viene rilasciata dall’ufficio provinciale del Catasto presso l’agenzia delle entrate. Richiedere la visura è semplice e lo si può fare semplicemente online, pagando un tributo per poter richiedere lo scarico delle informazioni relative al bene immobile sul quale si chiede la visura stessa.

Per accedere alla richiesta di visura immobiliare non bisogna faticare eccessivamente. Infatti tutto quello che bisogna fare è accedere all’area riservata dal sito dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali FiscOnLine oppure Entratel, o usando la Carta Nazionale dei Servizi o lo SPID, per chi ne è in possesso. A questo punto, richiedere una visura immobiliare è abbastanza semplice e veloce, perchè dovete semplicemente selezionare la voca ‘Servizi ipotecari e catastali’ e quindi ‘consultazioni personali’. A questo punto, basta cliccare sulla funzione ‘ricerca’ per poter selezionare un elenco di immobili dove cercare quello di interesse, per il quale si vuole chiedere la visura immobiliare.

Selezionate la voce ‘immobili’ per ottenere il pdf della visura, la visura planimetrica per il fabbricato, o quella su mappa, per il terreno.

La visura immobiliare può essere effettuata:

  • per singolo soggetto, quindi con il nominativo della persona;
  • per un singolo immobile;
  • storica, se riguarda anche i beni passati (ad esempio quelli che vengono trasmessi in via ereditaria);

Una volta ottenuta la visura immobiliare sappiate che essa è sostanzialmente una tabella, dove sono inserite diverse informazioni. Essa contiene i dati identificativi del bene, i dati del classamento ovvero della classe catastale del bene, altre informazioni varie.

Chi può richiedere una visura catastale?

Chi può chiedere ed ottenere una visura catastale nelle modalità descritte?

Ricordiamo che chiunque può chiedere una visura immobiliare, perchè l’accesso è consentito ad ogni cittadino pagando un tributo ad hoc per l’accesso alle informazioni. La consultazione delle planimetrie, come detto, è riservata solo ai soggetti aventi diritto sul bene o a chi è da loro delegato.

Related Posts