Spesso e volentieri si è affascinati dai grandi brand della moda e dai loro capi di abbigliamento esclusivi che vengono venduti a caro prezzo e qualche volta ci si riesce a concedere un piccolo lusso acquistando un accessorio o un vestito che si desidera da tantissimo tempo.
Borse, sneakers, giacche e completi di ogni tipo: alcuni prezzi sono davvero inaccessibili ma con qualche piccolo sacrificio tutti possono accedere a degli elementi davvero esclusivi che possono regalare l’esperienza di sentirsi un influencer per qualche giorno.
Il problema sorge però quando ci si imbatte nel mercato della contraffazione: ormai è molto diffuso e si rischia costantemente di spendere enormi quantità di denaro per poi ottenere un capo non originale.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi nelle prossime righe di questo articolo alcuni consigli utili per evitare di acquistare un capo contraffatto, in modo da non cadere nelle truffe più comuni, sprecare i vostri soldi e rimanere così delusi.
Strategie per contrastare la contraffazione
Per prima cosa dobbiamo considerare che ormai tutti i grandi brand della moda mettono in atto delle strategie ad hoc per contrastare la replica non autorizzata dei loro prodotti con materiali di scarsa qualità.
Esistono infatti moltissimi metodi messi in campo. La registrazione del marchio a livello internazionale è la base da cui si parte normalmente, in modo da evitare riproduzioni non autorizzate. Non mancano inoltre alcuni piccoli accorgimenti per permettere anche al consumatore di riuscire a distinguere una replica non autorizzata dall’originale, come codici a barre e tracker invisibili ad occhio nudo.
Su questo argomento e su come ci si protegge dalle imitazioni in ambito business abbiamo scritto un vasto articolo di approfondimento, che potrete leggere all’interno della pagina appena citata.
Trucchi per evitare di comprare un prodotto non originale
Arriviamo poi ai consigli che potreste seguire quando acquistate un capo alla moda e non volete incappare in un prodotto contraffatto.
Per prima cosa vi suggeriamo di diffidare molto dei prezzi eccessivamente bassi. Quando una borsetta da donna ha un valore di mercato di 700 € è molto difficile che possa essere acquistata per una somma pari alla metà.
Altro elemento da tenere in considerazione è il venditore. Quando si deve acquistare un prodotto alla moda di alta gamma è sempre meglio rivolgersi ad un rivenditore autorizzato, in modo da avere una solida garanzia ed evitare brutte sorprese.
A tal proposito è anche importante valutare l’autorevolezza del sito web nel caso di acquisti online. Amazon ed Ebay permettono di segnalare un eventuale prodotto contraffatto.
Acquistate online solamente da venditori autorizzati o siti web molto affidabili, meglio ancora se dalla casa madre dei prodotti.
Inoltre bisogna controllare attentamente l’etichetta del prodotto. Normalmente i prodotti originali hanno delle scritte con marcatura CE facilmente visibili. Diffidate quindi delle etichette con testi scritti in modo eccessivamente piccolo.
Infine troviamo l’imballaggio: fate sempre in modo che sia integro, intatto e non sia stato aperto in precedenza da nessuno. In questo modo sarete sicuri che il capo d’abbigliamento non sia stato sostituito o manomesso.
Seguendo questi semplici consigli sarà semplice mettervi al riparo dalla maggior parte dei rischi, ma l’aiuto di un occhio esperto in materia farà in modo che il vostro acquisto sia al sicuro da eventuali brutte sorprese.