Acquistare una macchina usata è sicuramente una scelta vantaggiosa dal punto di vista economico. Infatti, in questo modo, si potrà pagare un prezzo inferiore rispetto a quello di listino, e anche se si vuole rivendere la svalutazione sarà minima.
Tuttavia, acquistare un’auto usata è anche rischioso perché esiste comunque il rischio di ritrovarsi alle prese con brutte sorprese.
Prima di acquistare un’automobile usata, comunque, è bene prestare attenzione ad alcuni fattori. Ecco quali tenere in considerazione.
Macchina usata: privato o concessionaria?
Una volta che si hanno le idee ben chiare su qual è il budget a disposizione e che tipo di automobile si desidera acquistare, si può fare una ricerca su Internet per vedere quali sono modelli in linea con le proprie esigenze.
Acquistare una vettura usata presso un privato permette di usufruire di prezzi particolarmente bassi, ma non si possono avere garanzie sulle condizioni della macchina, del motore e di altri componenti. L’unica soluzione potrebbe essere di farvi assistere da un meccanico di fiducia per ispezionare la vettura e fare una prova su strada, ma l’acquisto potrebbe comunque rivelarsi mediocre.
Meglio quindi acquistare macchina di seconda mano presso le concessionarie che possono offrire maggiori garanzie e che spesso pubblicizzano promozioni e offerte decisamente convenienti. Inoltre, se ci si affida a dei professionisti, come Autonova Milano, rivenditore specializzato soprattutto nei marchi BMW e MINI, si potrà anche avere a disposizione dei comodi servizi aggiuntivi.
Infatti, esattamente come quando si compra un’auto nuova anche per l’usato si devono eseguire una serie di procedure burocratiche, come quelle per il passaggio di proprietà.
Auto KM 0: quando sceglierle
Un’alternativa vantaggiosa a una macchina usata è rappresentata dalle auto a Km 0 che vengono spesso proposte dalle concessionarie. Si tratta di vetture nuove che vengono acquistate dai rivenditori e utilizzate per esposizione o per eseguire i test drive.
Decidere di acquistare un’auto a KM 0 è una scelta conveniente perché si tratta di autovetture usate, solitamente comprate in stock e quindi e a un prezzo ridotto, che hanno un chilometraggio irrisorio perché utilizzate solo per esigenze della concessionaria.
In questo caso, a fronte di un maggior risparmio, bisognerà mettere in conto che si avrà minor scelta per quanto riguarda i colori della carrozzeria e degli interni, le possibilità di personalizzazione e gli optional.
A cosa prestare attenzione se si compra una macchina usata
Se si sta per acquistare un’auto usata è bene sapere che bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli per capire se si tratta di un veicolo in buone condizioni. La prima cosa da fare, quindi, dopo aver ispezionato la carrozzeria per verificare che non ci siano segni di usura, di urti o incidenti, è mettersi al volante.
Provare l’auto su strada, infatti, consente di capire se ci sono dei problemi. Tuttavia, questo non è sempre facile, soprattutto se non si è molto esperti.
Ad esempio, per sapere se i freni sono in perfetto stato, basta premere il pedale e stare attenti che non vengano riprodotti rumori striduli. Solitamente, se si avvertono ticchetti o altri suoni mentre si guida, questi sono quasi sempre la spia che il motore deve essere controllato.
Dare uno sguardo al libretto, inoltre, permette di verificare quando è stata eseguita l’ultima revisione. Inoltre, anche il livello di usura degli pneumatici deve essere valutato per evitare di dover sostituire immediatamente le gomme.
Basta fare una semplice visura della targa per verificare che sull’auto che si intende acquistare non ci siano pendenze, multe da pagare, fermi o limitazioni. Per quanto riguarda le spese “accessorie” come bollo e assicurazione (online se ne trovano di convenienti) ricordatevi di farne coincidere la partenza da quando ritirate la vostra auto per poter circolare.