In un modo dove è il web a farla da padrone, ci sono degli strumenti aziendali che non devono assolutamente essere dimenticati. Le brochure, per esempio, sono dei piccoli libricini che si distribuiscono in sede di evento o a livello informativo (prodotti, servizi, presentazione e informazioni di vario genere).
Per fare in modo che sia efficace e che arrivi il messaggio giusto è richiesta una analisi, un contenuto di alto livello e una estetica studiata nei minimi dettagli. Questo tipo di libricino cartaceo accompagna i clienti e potenziali tali attraverso una scoperta: sono informazioni che si potranno trovare anche online, ma il piacere di sfogliare e leggere “come una volta” non passerà mai di moda.
Come arrivare all’obiettivo preposto? Scopriamolo insieme.
Come realizzare una brochure di successo?
Le brochure aziendali possono avere contenuti differenti e rivolgersi ad un target specifico. In generale sono realizzati per gli eventi, per accompagnare un prodotto o per descrivere un servizio.
Così come la comunicazione online, anche quella cartacea deve seguire alcune regole: si attuano strategie, si imposta una linea guida e si pensa ad una estetica di alto livello che possa dare valore ai contenuti.
Una volta che tutte le informazioni sono state raccolte, lo staff dovrà mettersi a tavolino e scegliere il modello dell’opuscolo. Ovviamente, questo dovrà rispettare la mission aziendale e anche le caratteristiche del brand in termini di grafica e colori. Per un evento particolare o il lancio del prodotto si potrà pensare anche a qualche dettaglio diverso dal solito, ma con una base coerente e riconoscibile da tutti. Le brochure e i libricini dovranno presentarsi al meglio, essere durevoli nel tempo e rilegati in maniera professionale, per questo motivo è consigliato rivolgersi direttamente ai servizi di stampa pieghevoli online come questo.
Un consiglio? Partire per tempo e non avere fretta, perché una brochure cartacea rappresenta l’anima dell’azienda.
- Elementi e caratteristiche
Le brochure non sono passate di moda e le persone apprezzano un cartaceo in accompagnamento. In linea generale è richiesto che la brochure si possa dividere in tre parti principali, con la copertina – contro copertina e sezione centrale anche se si ha dinanzi un opuscolo da 8 facciate:
- La copertina è la sezione più importante che attira subito il cliente. Deve contenere il logo dell’azienda – una immagine in alta definizione – un titolo e uno slogan;
- La sezione centrale è composta da più pagine a seconda del contenuto, dove vengono fornite le informazioni necessarie in base all’argomento;
- La contro copertina è dedicata ai contatti con tutte le informazioni in merito all’azienda.
- Contenuto della brochure
Prima di scrivere il contenuto, come accennato, diventa necessario analizzare e predisporre uno schema operativo. La lista sarà il punto di partenza per sviluppare i testi e tutte le informazioni necessarie al cliente finale:
- Aiuta a focalizzare il messaggio, creando una brochure aziendale interessante da leggere;
- Aiuta a valutare e trovare tutti i concetti fondamentali per l’argomento;
- Permette di capire se ci siano dei punti che necessitano di maggiore approfondimento;
- È un mappa che aiuta a non perdere la strada mentre si crea una brochure di successo;
- È un documento completo che si potrà inviare al cliente anche tramite mail.