Quando i capelli sono secchi, sfibrati e aridi hanno bisogno di ingredienti specifici per rimetterli a nuovo. Le maschere per capelli fai da te possono regalare alla chioma e cute tutte le proprietà degli ingredienti naturali.
La maschera per capelli deve essere applicata almeno una volta alla settimana, pensandola come ad un balsamo energizzante da lasciare in posa al fine che la chioma possa godere di ogni beneficio.
Per chi ama il fai da te e gli ingredienti naturali, abbiamo raccolto alcune ricette per realizzare delle maschere tra le migliori da usare per la chioma e per il cuoio capelluto al fine di idratare – nutrire e lenire. I capelli saranno morbidi, sani e lucenti dopo pochissime settimane. Vediamo insieme quali sono le ricette da usare per curare i capelli secchi.
Maschera per capelli secchi all’olio di cocco e miele
Gli esperti del sito fashionandbeautyblog mettono l’accento sull’importanza di curare il capello, idratarlo e nutrirlo in profondità. Ci sono ingredienti naturali ottimi che possono fare la differenza e non hanno alcun effetto collaterale (a patto di non essere allergici/intolleranti a quell’ingrediente specifico).
L’olio di cocco è un super alleato per i capelli, nutrendoli in profondità e mantenendoli morbidi al tatto. Non solo, ne previene la rottura e contrasta l’attacco dell’umidità.
Rispetto ai normali balsami, questo ingrediente possiede un buon apporto di acidi grassi ed è completamente naturale. Stesso discorso per il miele, emolliente e idratante che regala equilibrio al capello sfibrato.
La maschera per capelli secchi si realizza mescolando un cucchiaio di olio di cocco e uno di miele, riscaldando a fuoco basso sino quando non si crea un composto morbido. Subito dopo applicare sui capelli e coprire con una cuffia da doccia per 20 minuti, prima di risciacquare.
Zucchero di canna e olio d’oliva per capelli sfibrati
Lo zucchero di canna viene utilizzato come scrub dolce per capelli e cute. Grazie alla sua azione diretta elimina le cellule morte e ogni tipo di residuo accumulato, tra un lavaggio e l’altro. L’olio di oliva è un balsamo naturale che nutre i capelli secchi e trattiene l’umidità esterna.
La maschera per capelli sfibrati e punte che tendono alla rottura si realizza mescolando 2 cucchiai di zucchero di canna con 1 di olio di oliva. Applicare il composto dall’alto verso il basso, lasciando in posa per 20 minuti.
Maschera per capelli aridi con banana, yogurt e miele
Un insieme di super food adatti ai capelli secchi e aridi. La banana è un balsamo naturale per i capelli, ricco di vitamine – carboidrati – sali minerali e oli naturali che contrastano l’effetto crespo. Lo yogurt possiede un alto livello di acido lattico che tratta con dolcezza i capelli danneggiati e opachi.
Per realizzare una maschera adatta a questa problematica, mixare insieme 1 banana -1 cucchiaio di miele e 2 cucchiai di yogurt bianco. Applicare il composto sui capelli dall’alto verso il basso coprendo tutto con una cuffia da doccia lasciando in posa per 45 minuti.
Olio di cocco, avocado e miele maschera per capelli idratante
Per una maschera capelli idratante, l’avocado offre una serie di vitamine e minerali di altissima qualità. L’acido folico ripara le cellule che sono state danneggiate, la Vitamina C e Vitamina E promuovono la ricrescita sana del capello.
Per crearla basterà schiacciare un avocado sino a quando non diventa una purea, insieme a 2 uova – un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio di cocco. Il composto andrà applicato dal basso verso l’alto, lasciando in posa per 20 minuti.