Cercare lavoro, quali sono i consigli per essere selezionati?

La ricerca del lavoro è cambiato negli ultimi tempi, tanto che i recruiter cercando candidati soprattutto attraverso canali web. Ci sono persone che sono appena uscite da scuola dopo il diploma o la laurea, pronte a spiccare il volo nel mondo del lavoro.

Ma esistono anche candidati che vogliono cambiare, per volere o dovere, dovendosi destreggiare tra requisiti e domande in vari settori. Proviamo a capire insieme come cercare lavoro senza stress e nel modo più corretto possibile?

Cercare lavoro dopo la fine della scuola

L’entusiasmo del dopo scuola è sempre molto affascinante, proprio perché si desidera mettere in pratica tutto quello che è stato appreso. Ritrovarsi da un luogo “protetto” al duro mondo del lavoro non è facile, soprattutto per chi non alcuna esperienza.

Il consiglio è di iniziare a scrivere il proprio curriculum, proporsi per stage e non abbattersi davanti alle prime difficoltà. È bene avere degli obiettivi, cercare il tipo di mestiere adatto al proprio corso di studi ma anche svolgere qualche mansione che possa aiutare a guadagnare qualcosa.

Moltissime persone, prima di trovare il lavoro dei propri sogni, iniziano con i proporsi in diversi ambiti. Questo è un modo per imparare a gestire lo stress, comprendere il ritmo dei vari mestieri e ottenere requisti molto importanti.

Cambiare lavoro, quali sono i consigli?

La ricerca del lavoro viene svolta anche da chi desidera o deve cambiare professione. Non è assolutamente facile ed è necessario predisporre un curriculum completo, ricco di informazioni e che possa creare curiosità nei recruiter.

Non solo, acquisire nuove conoscenze è importante attraverso i corsi di formazione utili per trovare lavoro. Oltre ad apprendere nozioni importanti, si potrà avere una chance in più nel trovare una nuova professione (e cambiare vita).

Come monitorare gli annunci di lavoro

Tra le cose importanti per trovare lavoro è certamente l’attenzione ai vari annunci. Con l’avvento della tecnologia oggi si chiede agli utenti di essere presenti online, affidandosi ai vari portali con la domanda attiva di lavoro.

Tra i canali da prendere in considerazione:

  • I social network sulle pagine dedicate, sono ricchi di tantissime offerte di lavoro suddivise per categoria;
  • Iscriversi su Linkedin creando un profilo professionale, mentre si monitorano i tanti annunci di lavoro che vengono postati giornalmente;
  • I siti web che si dedicano agli annunci di vario genere, con una delle categorie dedicate alle proposte di lavoro;
  • Le agenzie internali che seguono tutto il percorso del candidato.

Il consiglio è di dedicare almeno due ore al giorno alla ricerca di lavoro, così da avere il tempo di leggere con attenzione e inviare il curriculum aggiornato.

Lettera di presentazione, a cosa serve?

La lettera di presentazione è il documento professionale che accompagna il curriculum. Di solito non più lungo di una pagina, deve essere personalizzato ma suddiviso in tre parti principali:

  • Prima parte con presentazione e motivo per la quale ci si candida. Il recruiter dovrà essere rapito dalle parole scritte e intravedere un possibile candidato per il ruolo offerto;
  • Seconda parte con il racconto della propria vita professionale, arricchito da esempi pratici ed esperienze acquisite lungo il percorso;
  • Terza parte, con l’accento sulla disponibilità a lavorare nell’immediato dando valore all’azienda.

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