sorriso-bianco

Cinque alleati della bellezza e della salute del tuo sorriso

Dentatura brillante e allineata, alito fresco, sorriso smagliante: chi non vorrebbe avere tutte queste cose insieme!

Gran parte della salute della bocca e dei denti la fanno prevenzione e abitudini quotidiane. Questi sono i nostri cinque alleati preferiti per mantenere un sorriso sano e splendente!

Pulire la lingua

La pulizia della lingua è fondamentale per mantenere l’alito sempre fresco. L’alitosi può infatti dipendere anche da batteri depositati sulla lingua che rimangono lì dopo un’igiene orale non abbastanza approfondita.

In commercio esistono strumenti molto semplici che possono essere usati per pulire la lingua. Inoltre, molti comuni spazzolini da denti hanno sulla parte posteriore della testina un piccolo spazzolino, spesso in gomma o in plastica, che si può usare proprio per la pulizia della lingua.

Una pulizia della lingua regolare può anche prevenire questo disturbo, o aiutarci ad accorgerci in tempo della sua comparsa e agire velocemente per risolverlo.

Usare il filo interdentale ad ogni lavaggio

Carie, problemi alle gengive e alitosi possono essere causati da residui di cibo che rimangono tra un dente e l’altro e non possono essere puliti agevolmente dallo spazzolino. Rimanendo nella bocca, tendono a far proliferare batteri che sono responsabili sia del cattivo odore, che di possibili infezioni e infiammazioni.

Il filo interdentale è il miglior alleato per pulire correttamente i denti, anche nei piccoli spazi tra un dente e l’altro. Il suo uso è particolarmente importante per i denti posteriori, cioè quelli responsabili della masticazione, e in caso si porti un apparecchio fisso.

Aumentare il numero di igieni dentali in caso di problemi gengivali noti o in presenza di apparecchi e impianti

Per un paziente in salute, uno studio dentistico come https://www.dentistalorellopadova.it/ suggerisce di effettuare una pulizia dei denti una o due volte all’anno. Durante questa procedura viene anche fatto un controllo complessivo della salute della bocca, fondamentale per prevenire o diagnosticare rapidamente eventuali problemi.

Se soffri o hai sofferto in passato di problemi alle gengive, tendi a sviluppare carie o porti apparecchi o impianti, il tuo dentista potrebbe suggerirti di effettuare più pulizie all’anno. In questi casi, infatti, non solo è vitale eliminare il tartaro responsabile dell’infiammazione più spesso, ma è possibile che l’igiene quotidiana sia ostacolata proprio dal fastidio, dal dolore o dalla presenza di impianti e apparecchi.

Non masticare ghiaccio

Masticare il ghiaccio, per esempio dopo aver bevuto una bibita, può causare microfratture dello smalto del dente. Questo lo rende sia più sensibile al caldo e al freddo, comportando una sgradevole sensazione se il dente è esposto a temperature estreme, sia un aumento della possibilità che il dente si danneggi profondamente, si rompa, non trattenga correttamente le otturazioni.

Usare una cannuccia per bere té, caffé e bevande con coloranti

Tè, caffè e bibite con coloranti sono nemici del colore dei denti, perché specialmente se consumati frequentemente tendono a macchiare lo smalto, rendendolo più giallo. Se una pulizia quotidiana non basta a mantenere i denti bianchi, e non puoi rinunciare alla tua bevanda preferita, puoi però berla con una cannuccia: questo riduce il tempo di contatto tra il colorante e lo smalto, rallentando l’ingiallimento.

Note bibliografiche:

  1. Pulizia della lingua: pazienti.it/contenuti/terapie/pulisci-lingua
  2. Filo interdentale: my-personaltrainer.it/benessere/filo-interdentale-come-si-usa.html
  3. Ghiaccio e salute dei denti: tech.everyeye.it/notizie/masticare-ghiaccio-denti-risposta-esperto-agghiacciante-547775.html

Disclaimer: questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.

Related Posts