mobili da giardino economici

Idee per arredare un giardino spendendo poco: ecco come fare

Vuoi rinnovare il tuo spazio esterno ma hai un budget limitato? Niente paura: ci sono diversi spunti su come arredare un giardino spendendo poco. Il riuso di materiali per gli ambienti esterni sta prendendo piede sempre di più; con un po’ di fantasia e creatività avrai un allestimento moderno a costi contenuti.

Partiamo un’idea ormai diffusa: panchine, tavolini e sedie realizzati con vecchi bancali. Negli ultimi anni si stanno diffondendo: basta impilarli per raggiungere le altezze di sedute e ripiani, inchiodarli per creare lo schienale e il gioco è fatto. L’impregnante per la pioggia e qualche vernice colorata renderanno l’insieme d’effetto.

Recuperare i bancali non è difficile. E’ possibile comprarli nuovi, dato che non hanno un costo proibitivo neppure per i privati. Ma considera che molte aziende ne fanno un uso quotidiano e spesso finiscono in discarica ancora in buone condizioni. Se trovi una ditta o anche un negozio che te ne regali alcuni, con una smerigliatrice e dell’impregnante avrai un materiale perfetto quasi a costo zero.

Idee per arredare un giardino spendendo poco

Pallet e non solo

Quindi spazio ai pallet, ma non solo! Ecco qualche suggerimento utile per sfruttare il riciclo creativo per arredare il tuo giardino.

  • Pneumatici

I copertoni delle ruote in gomma sono perfetti per diventare delle fioriere; fissati a terra, diventano aiuole che puoi anche colorare con appositi spray. Ma sono ottimi anche per creare un tavolino; basta impilarli e fissarli con stecche di legno, e completare con un ripiano in vetro o legno

  • Mattoni

Se riesci a recuperare dei vecchi mattoni puoi creare un divano unico. Impilali, appoggiandoli al muro esterno di casa e fissandoli con della malta, fino a creare la seduta. Poi ricopri con un cuscinone, e aggiungi altri cuscini colorati da mettere contro il muro come schienale

  • Le cassette di frutta

Ormai vengono usate anche nei negozi, oppure nelle cucine. Puoi fissarle al muro per reggere vasi di fiori o fare da mensola. Cerca di recuperarle da qualche negoziante, che spesso le elimina; verifica però che abbiano una buona resistenza

  • Bottiglie di plastica

Queste sono le più semplici da recuperare, avrai anche meno materiale da riciclare in casa. Puoi semplicemente trasformarle in vasi da appendere al muro: ponile in orizzontale e taglia la parte superiore per inserire terriccio e fiori.

Related Posts