Cancellare i debiti? È possibile!
Quando si parla di debiti nasce subito una grande confusione, tant’è che non si capisce se sia possibile davvero cancellarli e come farlo. Le discussioni svolte in merito sono così tante da destare sconcerto. In effetti sempre più persone vogliono sapere come cancellare i debiti in maniera completamente legale e non correre alcun rischio in futuro. Per fortuna farlo è molto più semplice di quel che potrebbe sembrare a una prima vista, specialmente se si conoscono le particolarità della Legge 3/2012, che nel corso degli anni ha permesso a tantissime persone di risolvere i loro problemi finanziari grazie a una procedura chiamata “esdebitazione”.
Esdebitazione Privati: la procedura
Se vuoi cancellare i debiti una volta e per sempre, devi per forza seguire la procedura prevista della legge per cancellare i debiti. Anche se a oggi sono già passati tanti anni dall’entrata in vigore di questa norma, ancor oggi essa è attuale ed è attiva, ma purtroppo non sono in tanti a essere a conoscenza delle sue particolarità. Proprio grazie a queste potrai liberarti definitamente di tutti i tuoi debiti residui e soprattutto potrai essere riabilitato presso gli enti finanziari, come le banche, gli istituti di credito e così via. Il tuo nominativo sarà cancellato dai registri dei cattivi pagatori e in questo modo potrai accedere ad altri finanziamenti, che prima ti sarebbero stati negati.
Tuttavia, ci sono delle condizioni da rispettare per poter effettivamente beneficiare della procedura di esdebitazione per i privati e in particolare bisogna aver dimostrato di essere meritevoli di farlo durante lo svolgimento dell’accordo. Cosa significa ciò? Principalmente che non dovresti aver ritardato lo svolgimento della procedura e non dovresti aver commesso degli atti di frode. Altresì, non devi aver rifiutato delle proposte d’impiego senza alcun giustificato motivo. A tutto ciò si aggiunge anche un’altra condizione: il debitore deve fare tutto il possibile per portare a termine la proposte che i creditori gli presenteranno.
Certo, a una prima vista potrebbe sembrare una procedura abbastanza lunga e complessa, ma molto dipende dai dettagli. Vale comunque la pena provarci, per sapere come agire e quali sono le possibilità di cancellazione del debito.
Quali debiti si possono cancellare?
La procedura di Esdebitazione Privati permette di cancellare praticamente tutte le tipologie di debito. In particolare si possono cancellare:
- i debiti che si hanno verso le banche o gli enti finanziari di qualsiasi genere;
- i debiti verso gli altri privati (tra cui quelli di condominio);
- i debiti verso i fornitori di beni o servizi;
- i debiti verso le Pubbliche Amministrazioni, l’Agenzia delle Entrate e così via. Quindi puoi anche cancellare i debiti con Equitalia.
Questa particolarità ti dà la possibilità di cancellare qualsiasi tipo di debito, quasi a 360°. Tuttavia, esistono anche delle tipologie di debito che non si possono cancellare, come i debiti “di mantenimento”, ovvero quelli che hanno a che fare con i debiti da pagare a un coniuge divorziato, per esempio.
La procedura resta pressoché la stessa praticamente in ogni occasione, ma come già detto i suoi dettagli potrebbero essere leggermente variabili a seconda del caso. Per ottenere la cancellazione dei debiti, occorre eseguire una richiesta inserendovi l’indicazione chiara relativa a tutti i debiti contratti. A ciò si aggiunge anche il bisogno di esplicare la propria situazione patrimoniale riportando nella richiesta la propria situazione patrimoniale con tutti i beni posseduti.
La procedura per cancellare i debiti: ecco i passi da fare
Se non vuoi evitare gli errori durante la compilazione della richiesta, la soluzione migliorare sarebbe quella di affidarsi agli specialisti del settore. Questi potranno sicuramente aiutarti e fare il tutto nella maniera più professionale possibile, anche perché spesso possiedono gli strumenti, l’esperienza e la competenza necessarie. Certo, i loro servizi ti costeranno un po’, ma i vantaggi di cui potrai usufruire grazie alla cancellazione dei debiti copriranno sicuramente le spese. Conta che a causa degli errori, sviste e altre tipologie di problemi, la tua richiesta potrebbe essere annullata, il che causerebbe altri fastidi.
Se, invece, volessi proprio fare tutto da solo, dovresti sapere che la procedura di esdebitazione prevede ben 3 fasi durante le quali dovresti anche riuscire a produrre una documentazione specifica. In particolare:
Devi raccogliere i documenti necessari per la predisposizione di un Piano. Grazie agli esperti avrai la possibilità di capire qual è la strategia giusta da seguire in modo da ottenere i maggiori vantaggi possibili. A ciò si aggiunge anche la necessità di realizzare una bozza di Piano, che bisognerà successivamente presentare al Tribunale. Già questa fase risulta abbastanza ostica, in quanto bisogna essere a conoscenza di vari tecnicismi.
Poi occorrerà presentare il Piano di esdebitazione all’Organismo di Composizione della Crisi, come previsto dalla Legge numero 2012. Anche in questo caso è meglio che sia un professionista a occuparsi di tutto il necessario, perché basterebbe un piccolo errore per vedersi annullata la possibilità di esdebitazione. Una volta ricevuto il Piano, l’Organismo né verificherà gli aspetti formali e di quelli relativi alla sostenibilità. Sempre egli indicherà al Giudice se il Piano possa essere accettato oppure no. Nel caso fosse inaccettabile, dovresti proporre un altro piano.
Infine arriva l’ultima fase, quella di Omologazione. In questa fase è un Giudice a occuparsi del caso verificando l’esistenza dei criteri necessari per l’accettazione. Nel caso il Giudice accettasse il Piano, i tuoi vecchi debiti sarebbero automaticamente sostituiti dal piano di pagamento stabilito dal Tribunale. Occorre ricordarsi che il Giudice potrebbe chiederti anche di apportare delle modifiche al Piano, per renderlo più facilmente accettabile.
Se il Piano sarà accettato, potrai pagare una somma inferiore a quella dovuta, ma soprattutto pagherai un importo corroborato alle tue possibilità finanziarie. Quindi non si parla di cancellare i debiti del tutto, al 100%, bensì di pagare una somma minore rispetto a quella dovuta.
Perché per farlo è importante affidarsi a degli esperti? Perché si tratta di una materia strettamente specializzata e professionale. Difficilmente, infatti, potresti svolgere tale procedura da solo senza possedere le giuste competenze e capacità nell’ambito finanziario, legislativo, giuridico ed economico. Non solo! Rivolgendoti a un team di professionisti, avrai modo di valutare anche varie alternative utili per conseguire lo stesso risultato.