Si parla sempre del design e della funzionalità di una sigaretta elettronica, ma scegliere la batteria è un dettaglio fondamentale. In linea generale si crede che una batteria di qualità sia in comparazione alla sigaretta elettronica migliore sul mercato, ma non è così. Ecco quali sono tutti gli elementi che gli svapatori – veterani o neofiti – devono tenere in considerazione prima del suo acquisto.
I requisiti batteria della sigaretta elettronica
La scelta e l’acquisto di una batteria della sigaretta elettronica è molto importante. Quest’ultima deve possedere dei requisiti essenziali al fine che la propria esperienza sia durevole, sicura e di qualità.
Sicurezza e Marchio CE
Uno dei primi aspetti da considerare è sicuramente il fattore della sicurezza. Le batterie della sigaretta elettronica non sono diverse dalla batteria di qualsiasi altro device in commercio. Per questo motivo è imperativo che i suoi requisiti seguano quelle che sono le norme vigenti ad oggi, come la nuova Minifit Max di JUSTFOG che possiede tutti i dettagli che si cercano in una soluzione del genere.
Una attenzione particolare anche al Marchio CE che non deve mai mancare. Se si è alla ricerca della migliore batteria per sigaretta elettronica allora il marchio è riconoscibile così da mettere in evidenza la sua affidabilità. Perché risparmiare e ignorare un elemento mettendo in gioco la propria salute? Non ne vale certamente la pena.
Tipologia di batteria
Per chi ancora non lo sapesse, la batteria della sigaretta elettronica si suddivide in due tipologie:
- Batteria monoblocco integrata
- Batteria esterna
La batteria monoblocco è caratterizzata dal fatto che sia esterna e ricaricabile senza estrazione e perdita di tempo. L’unico svantaggio da evidenziare è il fatto che quando la batteria si deteriora allora bisogna buttare tutta quanta la sigaretta elettronica (senza possibilità di ricambio).
Una e-cig invece ha la batteria esterna che si può sostituire nel momento in cui necessita. Naturalmente gli utilizzatori potranno scegliere modello della sigaretta e tipo di batteria a seconda del proprio gusto personale.
Potenza della batteria
Gli elementi da considerare sono anche il mAh e l’amperaggio, che consentono di verificare la sua potenza. Sono due valori importanti necessari a controllare il numero milliampere necessari per fornire energia alla sigaretta elettronica, in un’ora. Ma non solo, perché è un aspetto che mette in rilievo anche la durata totale della batteria (in termini di vita e non di utilizzo dopo la ricarica).
Prima del suo acquisto è dunque importante valutare anche la potenza – con quante ore di carica al giorno che si desiderano – e anche quanto si chiede alla batteria. Attenzione, perché i due valori sono inversamente proporzionali: più la batteria sarà potente e più la sua usura sarà rapida.
Peso e dimensioni
Potrebbe essere una questione di gusto personale anche perché oggi è un oggetto di moda da portare con sé. Un dettaglio fondamentale il fatto che sia piccola nonché leggera.
Su questo bisogna aprire una parentesi evidenziando che una batteria piccola significa minore ricarica e amperaggio. Se la persona desidera utilizzare molto questo dispositivo tecnologico allora è bene optare per una sigaretta elettronica leggermente più grande/pesante.