Chi guida un camion sa bene quanto sia un lavoro estremamente difficile. Ore ed ore al volante, con dei sedili che nella maggior parte dei casi non è che siano proprio congeniali all’utilizzo intensivo. Lo dicono gli esperti, che si tratti di medici o di ortopedici, sono tutti concordi, quello del camionista è uno dei lavori che mette a maggior rischio il cuore e la salute generale, compreso tutto lo scheletro.
In fondo, troppo spesso la si fa semplice, perché per chi lavora in ufficio il consiglio è sempre il medesimo, quello di alzarsi di tanto in tanto e camminare per sgranchirsi le gambe. Un grande sollievo per la schiena e ovviamente anche per la circolazione. Ma se si guida un camion alzarsi non è poi così semplice, come non lo è fermarsi ogni ora giusto per sgranchirsi le gambe.
Quindi proprio per questo, per i camionisti sono stati pensati una serie di accessori che permettono di affrontare i lunghi viaggi in maniera molto più confortevole ed inoltre vengono forniti alcuni consigli per mantenere, durante la guida, una postura che sia corretta. Solo associando questi due elementi, sarà possibile sopravvivere a quella che è diventata una vera e propria giungla: la strada.
Mantenere una posizione corretta
Alcuni degli accessori per camion realizzati da By Ernest permettono di mantenere la corretta postura mentre si guida. Quando si fa un lavoro come quello del camionista è indispensabile non sottovalutare nessuno dei segnali che il corpo invia. Un semplicissimo torcicollo potrebbe essere un campanello di allarme per una più invadente lombalgia o scoliosi.
Quello che è veramente importante è mantenere la giusta posizione, quindi appoggiare la schiena completamente al sedile, che non deve essere eccessivamente distante dai pedali e dal volante.
Le braccia devono essere tese e permettere alle mani di impugnare il volante nella maniera giusta. La nuca invece, deve poggiare sul poggiatesta. Per poter mantenere questa posizione per tutto il tragitto da percorrere, si consiglia di dotarsi di appoggi lombari e cuscini sia per il sedile che per lo schienale, in modo da rendere, quanto più anatomica possibile la seduta di un sedile di guida.
La corretta posizione alla guida non solo permette di evitare dolori articolari e fisici, ma anche di evitare i classici rischi alla guida, evitando sonnolenza e indolenzimenti.
Alcuni consigli
Il lavoro del camionista non finisce una volta scesi dal proprio mezzo. Il lavoro spesso prevede anche il carico e lo scarico dei prodotti (ad esempio per chi si occupa di eseguire traslochi) e anche in questo caso, preservare la propria salute è veramente indispensabile. Occorre dunque prendersi cura di sé anche fuori dalla cabina del vostro mezzo.
Un ottimo modo per prendersi cura della propria schiena è sottoporsi a dei massaggi o delle terapie fisiche, anche se, in genere, offrono solo sollievo temporaneo. Occorre un’azione più profonda, che affondi le radici in uno stile di vita adatto alla propria attività. Si consiglia di praticare sport (anche delle semplici passeggiate) e di dormire bene, preferendo la posizione su un fianco con le ginocchia piegate, praticando un po’ di sano stretching al mattino.