Cosa fare per acquisire clienti online? Alcune soluzioni da richiedere alla vostra web agency

Negli ultimi tempi, grazie anche all’enorme offerta nell’ambito della formazione marketing, sentiamo sempre più spesso parlare di web marketing e pubblicità online per acquisire clienti. Moltissimi imprenditori si affidano così a delle web agency per chiedere di essere pubblicizzati online, senza però sapere come spenderanno i loro soldi e quali risultati potranno ottenere.

All’interno di questo articolo abbiamo così deciso di aiutarvi a fare un po’ di chiarezza e nelle prossime righe scopriremo insieme alcuni strumenti disponibili online per far crescere il vostro business e il vostro numero di clienti.

Da dove partire per fare marketing online

Prima di contattare qualunque web agency e fare richieste poco chiare, affidandosi così alla cieca, è necessario porsi degli obiettivi, che dovremo così perseguire tramite le nostre campagne di marketing online.

Per obiettivo intendiamo quello che il nostro potenziale cliente dovrebbe fare, cioè l’azione che vorremmo compiesse per procedere all’acquisto. Vogliamo che raggiunga facilmente il nostro negozio? Vogliamo che acquisti direttamente dal nostro sito web? Oppure siamo interessati ad avere il suo numero di telefono e la sua email per inviargli un preventivo?

Dobbiamo così essere molto specifici e sapere cosa vogliamo ottenere da parte delle nostre azioni di marketing. Una volta scelto l’obiettivo da raggiungere potremo contattare una web agency e richiedere un preventivo per dei servizi specifici, che vedremo nel prossimo paragrafo.

Operazioni di marketing che potremmo richiedere ad una web agency

Stabilito l’obiettivo da raggiungere chiederemo alla web agency di realizzare delle campagne di marketing e degli asset pubblicitari per la nostra azienda.

Il primo step è normalmente il sito web, che deve essere creato appositamente per attrarre nuovi clienti. Diffidate sempre di chi vi propone un bel sito, fatto su misura e ricco di foto. Quello che conta è come si posiziona sul web.

Chiedete quindi una quotazione per il posizionamento sui motori di ricerca e fatevi fare una pianificazione per lo sfruttamento del circuito pubblicitario di Google Ads.

A questo punto valutate anche l’utilizzo dei social media e scegliete quali sono i migliori da utilizzare in base al vostro cliente potenziale. Ad esempio, se vendete prodotti o servizi indirizzati ai ragazzi tra i 16 e i 20 anni, una buona soluzione potrebbe essere Instagram o Tik Tok. Se la fascia di età è più alta conviene utilizzare Facebook, mentre se vendete servizi e prodotti per professionisti Linkedin è il social media che farà per voi.

I social, in particolar modo in questo momento, sono perfetti per sponsorizzare contenuti, in quanto organicamente hanno una copertura molto bassa e sarebbe un totale spreco di tempo e denaro pubblicare semplicemente post dalla vostra pagina aziendale.

Non sottovalutate inoltre l’email marketing e le promozioni via email ai vostri attuali clienti. Se non avete i riferimenti dei vostri clienti sarebbe buona pratica iniziare a raccogliere i dati, in modo da avere del materiale su cui lavorare.

L’email marketing è uno degli elementi più importanti per un’azienda, che permette di generare vendite ricorsive con l’invio di semplici comunicazioni automatizzate. A tal proposito, ci sentiamo di consigliarvi di leggere un articolo di approfondimento presente sul sito web larasamaha.com. Cliccando qui potrete leggere un ottimo approfondimento su come sfruttare al meglio l’email marketing per la vostra attività, con alcuni consigli applicabili molto rapidamente e la possibilità di richiedere in pochi semplici click una consulenza alla scrittrice dell’articolo.

Related Posts