Aprire un e-commerce, nella maggior parte dei casi, può rivelarsi un’ottima idea per chi è alla ricerca di un nuovo tipo di business.
I consumi delle persone, infatti, si sono spostati sempre più verso le piattaforme di vendita online sia per mancanza di tempo sia per le offerte vantaggiose che spesso questi portali riescono a offrire ai propri clienti.
Gestire un e-commerce può essere paragonato, senza alcun problema, all’attività quotidiana di chi ancora alza, ogni mattina, la serranda del suo piccolo negozio di quartiere.
L’apertura di un e-commerce richiede alcune competenze specifiche per quanto riguarda, ad esempio, la comunicazione del brand e tutto quello che concerne l’inventario e il rifornimento della merce.
L’importanza di un consulente Seo per il proprio e-commerce
Tra gli aspetti che influiscono maggiormente sulle prestazioni di un e-commerce, c’è sicuramente il suo posizionamento sui motori di ricerca come Google.
Basta navigare su Internet. infatti, per capire quanta concorrenza ci sia tra i siti che vendono prodotti simili tra loro e quanto sia difficile, senza la giusta consulenza, migliorare il piazzamento del proprio e-commerce.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario affidarsi a un esperto SEO, consultando ad esempio il sito https://www.riccardopellicano.com.
Solo un consulente SEO, infatti, è in grado di studiare la migliore strategia che permetta a un e-commerce di comparire tra i primi risultati mostrati da Google per una determinata keyword.
3 prodotti da vendere online per avere successo
Gestire un e-commerce significa stare attenti ai prodotti che, in un determinato periodo storico, sono molto richiesti da chi acquista regolarmente online.
I bisogni delle persone, infatti, cambiano di continuo ed è importante avere, all’interno del proprio catalogo, prodotti in grado di accontentare le richieste di un numero sempre maggiore di potenziali clienti.
Ecco quindi 3 categorie di prodotti che, negli ultimi anni, hanno visto un importante aumento delle vendite:
- Tappetini da yoga.
I recenti periodi di lockdown, dovuti alla pandemia da Covid, hanno abituato le persone a svolgere attività fisica all’interno delle proprie abitazioni. Tra le discipline che continuano ad avere grande successo anche dopo la fine delle restrizioni, c’è lo yoga con almeno 3 milioni di persone nel mondo che lo svolgono regolarmente.
Aprire un e-commerce dedicato alla vendita di prodotti come tappetini e indumenti specifici per yoga, rappresenta quindi una potenziale fonte di business.
- Prodotti per lavorare da casa.
Sempre più aziende, nel corso degli ultimi anni, hanno rivalutato i benefici dello smart working, ovvero il lavoro da casa dei propri dipendenti.
Questa scelta ha portato quindi all’aumento delle vendite di prodotti per l’home office come, ad esempio, sedie, organizer e scrivanie.
Un settore in cui vale la pena investire, soprattutto per il fatto che è certamente destinato a crescere nei prossimi anni.
- Borracce in acciaio.
L’aumento esponenziale delle vendite delle borracce in acciaio si deve, in gran parte, alla preoccupazione per alcuni temi come il cambiamento climatico e l’inquinamento.
In molti paesi, infatti, le plastiche monouso sono ormai fuori commercio e le scelte dei consumatori si orientano verso prodotti riutilizzabili ed ecosostenibili.
A questi prodotti, che hanno conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi mesi, se ne aggiungono altri che rappresentano degli evergreen in termini di successo.
Qualche esempio? Cucce e trasportini per animali, ma anche giocattoli e utensili da cucina.