Ecco i percorsi più indicati per i principianti che sono alla ricerca di itinerari per poter effettuare escursioni facili.
Prima di partire, alcune indicazioni: le scarpe sono fondamentali, no quindi a scarpe da ginnastica da città. Inoltre, seguite sempre sentieri ufficiali e andate in compagnia. La montagna non si presta ad avventure solitarie.
Le valli bergamasche
-
Valbondione
Il sentiero 205 è uno dei più battuti, grazie all’attrattiva delle Cascate del Serio. In primavera si può anche incrociare qualche capriolo. Il dislivello è di 300 metri, e il tempo di percorrenza di circa un’ora.
-
Brumano
Un sentiero che parte fra prati e campi, per poi entrare nel bosco. Il sentiero 587 porta al Rifugio Resegone con un dislivello di soli 330 metri. Potete arrivare fino al Rifugio Azzoni, a 1860 metri di altezza: sarete premiati con un belvedere sull’arco alpino e il lago di Como.
-
Vilminore di Scalve
Per arrivare alla Diga del Galeno, si può partire da Pianezza o da Bueggio. Il primo sentiero offre un panorama più spettacolare e un dislivello minore (400 metri). Se lo strapiombo vi dà le vertigini, meglio partire da Bueggio, anche se il dislivello è maggiore (500 metri). Calcolate però che non c’è un rifugio, ma solo un chiosco, quindi rifornitevi di cibo da casa.
Escursioni per famiglie con bambini
La bergamasca offre anche escursioni facili per famiglie con bambini. Meglio se alla meta c’è un rifugio in cui pranzare, così viaggerete più leggeri. Portate comunque sempre con voi acqua e una merenda, magliette di ricambio e felpe; in montagna il clima cambia repentinamente.
Il primo consiglio è il Passo della Presolana. Un dislivello di soli 280 metri con salita dolce rende la passeggiata adatta anche a bimbi piccoli. Dopo circa 30 minuti nel bosco, il sentiero 315 arriva in una radura erbosa davanti al massiccio della Presolana, che porterà al Rifugio Baita Cassinelli.
Dalla al Brembana alla Val Serina. Qui potete partire da Zambla Alta per raggiungere il Rifugio Capanna 2000. Il sentiero è completamente aperto, quindi munite i bambini di cappellini nelle giornate di sole. La salita richiede circa un’ora e non è troppo ripida. Essendo fuori dal bosco, è adatta ai genitori che vogliano portare i bimbi più piccoli nello zaino. Il Rifugio è in una zona molto soleggiata; qui potete fermarvi per pranzare, oppure continuare lungo un percorso ad anello chiamato Sentiero dei Fiori.