Quando si resta senza lavoro, anche occuparsi della salute può diventare un problema. Se avete perso la vostra occupazione, potete richiedere l’esenzione ticket sanitario per disoccupati. Come fare per averla?
Il ticket sanitario è una quota versata dal cittadino dal cittadino come contributo alla sanità per alcune prestazioni. Alcune categorie di persone ne sono esenti; in breve, non pagano.
Oltre alle donne in gravidanza, che sono esentate dal pagamento delle prestazioni relative alla gestazione, i cittadini esentati dal ticket sanitario rientrano in tre categorie:
- Chi ha una patologia cronica oppure rara
- Chi ha una invalidità e la sua condizione è stata accertata dalla commissione medica Asl
- Chi ha un reddito inferiore a un certo limite o ha un’età per la quale è esente dal ticket.
E’ in questo terzo punto che rientrano i disoccupati. L’esenzione per tale motivo ha il codice E02. Per averla, dovete fare richiesta alla Asl di competenza della vostra zona, presentando l’autocertificazione su apposito modulo.
Dichiarerete quindi la vostra situazione. Vediamo quindi i requisiti per rientrare nell’esenzione per disoccupati.
Hanno una qualifica di stato di disoccupazione coloro che hanno perso involontariamente il lavoro, per licenziamento oppure per chiusura della ditta o scadenza del contratto. Vale anche per chi non ha alcun tipo di lavoro, neppure autonomo, e chi si dice disponibile a partecipare a proposte di ricollocazione.
Questa condizione però non è sufficiente; ci sono altri parametri di cui tenere conto. Per avere l’esenzione ticket sanitario per disoccupati bisogna documentare una situazione finanziare al di sotto di un certo reddito.
L’esenzione spetta a chi ha un reddito familiare inferiore agli 8.263,21 euro; la soglia si alza a 11.362,05 euro se ha il coniuge a carico. A questo si aggiungono 516,46 euro per ogni figlio. Naturalmente tutti i familiari a carico godono dell’esenzione.
Come fare se trovo lavoro quando sono in esenzione per disoccupazione
Chi ha il codice di esenzione E02 si chiederà come fare se trova lavoro quando è in esenzione per disoccupazione: la situazione cambia in base al reddito.
Se quindi trovate una nuova occupazione, dovete ricalcolare il vostro reddito. Se supera i limiti previsti, dovete presentare una nuova autocertificazione con la quale chiedete la revoca dell’esenzione.
Se non l’avete fatto immediatamente, potete comunque dichiarare di quali prestazioni avete usufruito nel corso dell’anno con esenzione pur non avendone diritto, e rimborsare lo Stato senza ulteriori problemi.