Nonostante il periodo storico complicato e particolare, gli eventi aziendali sono un ottimo strumento di marketing necessario. Si possono organizzare per diverse motivazioni, dal lancio di un prodotto sino alla celebrazione di un traguardo.
È una idea che raggruppa clienti e potenziali tali, con la possibilità di toccare con mano quello che deve essere presentato. Viene anticipato qualcosa via mail tramite invito esclusivo e si partecipa a questa festa/incontro privilegiato.
Dal punto di vista aziendale è un ottimo strumento di comunicazione diretta, potendo guardare negli occhi gli invitati e conquistarli in qualche modo. Lo scopo principale è generare un orientamento positivo, creando e aggiungendo valore ad un brand.
Organizzare un evento come strategia di marketing strutturata è l’evoluzione del semplice PR, in grado di far vivere ai partecipanti una esperienza positiva concreta e positiva.
Proviamo a conoscere quali sono le caratteristiche e la chiave per il successo di un evento aziendale.
Creare un evento aziendale, quali caratteristiche deve avere?
Quando si decide di creare un evento aziendale è necessario concentrarsi sul tema, motivo della promozione e quale deve essere la comunicazione principale.
In linea generale, salvo esperienza, ci si rivolge ad un professionista del settore che potrà curare dalla A alla Z tutta l’organizzazione. Le caratteristiche principali sono:
- Restare coerenti con obiettivi e mission aziendale, evidenziando il focus sui prodotti e servizi;
- Trovare il target definito e rispondere alle esigenze, accontentando le aspettative;
- Studiare caratteristiche che contraddistinguano l’evento e il brand;
- Essere attrattivo e farsi ricordare nel tempo;
- Fare in modo che l’investimento corposo possa essere di ritorno quasi immediato;
- Le brochure aziendali per una comunicazione diretta, sono tra i fattori da non sottovalutare per arrivare al cuore delle persone, presentando al meglio servizi e prodotti.
I vantaggi di una promozione aziendale si acquisiscono attraverso una comunicazione diretta e coerente. Tra questi:
- La creazione del valore che aiuta a valorizzare l’immagine di un prodotto o di un servizio;
- Un evento migliora la percezione del pubblico in merito all’azienda, con promozione e diffusione dell’immagine da trasmettere;
- Permette di sviluppare una comunicazione versatile, abbracciando nuovi clienti e rispondendo a pieno di ogni tipo di esigenza;
- Raggiungere il target di competenza, con un ingresso privilegiato potendo conoscere le persone dal vivo e in presenza. La partecipazione è sempre un grande valore aggiuntivo, differenziandosi dai competitor più agguerriti;
- Creazione di un profitto aumentando il proprio business, non solo dopo l’evento ma anche nel tempo.
È possibile realizzare un evento di successo?
Organizzare un evento richiede la creazione di un prodotto da zero, lungo e complesso. Le fasi di realizzazione per raggiungere il successo sono:
- Fase di pre evento, con una riunione strategica che individua tutti i concept e gli obiettivi di programmazione. Si definiscono inoltre gli elementi base (come risorse, tema, periodo, location e durata) coinvolgendo figure professionali di vario genere;
- Fase di evento che mette l’accento sulla gestione e il coordinamento di tutte le azioni in attivo;
- Fase post evento, ritrovando i clienti e cercando di puntare alla fidelizzazione con aumento del proprio business.