Le Fake News, come dice la parola stessa, sono notizie false che si diffondono velocemente e su larga scala. Sono composte da un titolo accattivante ma fuorviante che stimola la curiosità dell’utente al fine di portarlo all’interno, dove lo attende un testo curioso e ingannevole.
Sono redatte così bene che non sempre si riesce a riconoscerle: come fare? Ne abbiamo parlato con J.Nezha, titolare di skyreporter.info , per capire come si diffondono e come riconoscerle per non cadere nella classica trappola!
Caratteristiche di una Fake News
Tutte le persone, almeno una volta nella vita, sono state tratte in inganno da una classica notizia falsa ben confezionata. Sono articoli creati con titoli e testi fuorvianti, ingannevoli così da portare l’utente alla lettura alimentando la condivisione social.
A volte è lo stesso utente a giocare in favore della notizia falsa, diffondendola senza che sia stato compreso il vero significato del testo e la verità che si cela dietro ad esso: una bufala vera e propria. L’effetto grave nella diffusione di questo tipo di articoli è danneggiare le fonti attendibili e chi svolge il mestiere in maniera professionale.
Un articolo che riporta una notizia fake non è banale ma si basa principalmente su contenuti trend del momento. Il segreto è creare il classico titolo clamoroso che attrae il lettore così da sfruttare il clickbaiting: questo è una mossa che “ruba” i lettori ai competitor con un guadagno notevole.
Il contenuto del testo deve essere pensato al fine di sollecitare varie emozioni che si traducono in opinioni. La voglia di condividere è uno step successivo, portato dal bisogno di sapere quale sia l’idea – in merito alla notizia – delle altre persone che la leggono. Ma le notizie sono completamente false? Non sempre, infatti in alcuni casi possono avere una base vera – una parte manipolata sino alle parodie, ma comunque incentrate per ledere fatti e personaggi. Una fake news è ricca di dettagli che spesso diventano virali.
I motivi per diffondere una Fake News
Come spiegano i professionisti del settore, le motivazioni che spingono alla diffusione di una notizia falsa possono essere tantissime. Si parte da un motivo economico visto il guadagno e il traffico che porta al sito in questione, oppure si tratta di una motivazione politica/sociale che manipola l’opinione pubblica su un determinato argomento.
Un ultimo caso, non raro, si tratta di puro divertimento e ironia non pensando a tutte le conseguenze del caso.
La diffusione una volta poteva avvenire tramite alcuni telegiornali, ma oggi con il grande potere del Web la notizia si espande in pochissimi secondi. Condivisioni che portano a discussioni sino ai trend del giorno, con una notizia battuta da più fonti senza verificare se si possa trattare di verità o meno.
Come si riconoscono le Fake News?
Ma come individuare una notizia falsa? La verità che moltissime volte è complicato anche per gli esperti del settore, perché sono create in maniera perfetta al fine di sembrare delle notizie reali.
In linea generale è bene fare attenzione a questi dettagli:
- Osservare bene il titolo che, nella maggior parte delle volte, sembra esagerato o con parole messe insieme per creare un inganno nella mente di chi li legge
- Se crea indignazione non sempre è una notizia falsa, per questo è fondamentale andare a fondo e accertarsi che il sito sia accreditato così come la fonte (che andrebbe citata al fondo dell’articolo, se non esclusivo)
- Il contenuto, che potrebbe avere errori di battitura, utilizzare un linguaggio particolare oppure non avere alcun elemento che si lega al titolo utilizzato.