Volete trasformare il classico giardino di casa in un piccolo spazio per i bambini, tra giochi e fantasia? Tutto è possibile affidandosi ai consigli degli esperti dell’outdoor che sapranno indicare quali sono i giocattoli migliori da predisporre in totale sicurezza (e divertimento).
Vediamo insieme come trasformare il giardino di casa nell’area giochi per i bambini.
Come attrezzare il giardino per i bambini
Quando si ha la fortuna di avere un terrazzo o un bel giardino di casa a misura di bambino, sarebbe un peccato non predisporlo per il suo divertimento. Quando le temperature sono miti e il sole comincia a farsi vedere più spesso, i bambini hanno voglia di stare all’aria aperta e godere dell’atmosfera che si crea nel giardino.
La parola d’ordine è dare libero sfogo alla fantasia, tra giochi e colori sempre in massima sicurezza e sempre accompagnati da un adulto. Facciamo una piccola differenza tra le varie età e scopriamo in consigli degli esperti dell’outdoor per bambini:
- Giardino per bambini sino a due anni
Un bambino sino a due anni è nella fase dello sviluppo e della scoperta. Più forme ci sono e più colori si hanno a disposizione, maggiore sarà il divertimento per tutti i bambini.
Vogliono arrampicarsi, farsi dondolare o “scappare via” gattonando sino a fare i primi passi. I giochi per i piccoli sono pensati per essere leggeri, sicuri e ovviamente a prova di bambino piccolo. Si suggerisce di optare per uno scivolo piccolo o una altalena dotata di cintura di sicurezza oltre che blocco anteriore. Poi perché non adibire delle piccole piscinette di acqua riempite da giochi in gomma che galleggiano e regalano spensieratezza?
Non da meno, ogni tipo di gioco da giardino per bambini di due anni che possano sviluppare la loro fantasia e ogni tipo di attività motoria. Tutto questo dovrà essere fatto in compagnia di un adulto, sempre sotto stretta osservazione e controllo per un divertimento sicuro.
- Giardino per bambini da due anni in poi
Dopo i due anni i bimbi prendono consapevolezza del loro spazio, tanto che il giardino di casa potrebbe diventare il proprio regno. Per loro sono posti da esplorare, luoghi magici dove inventare storie e ambienti in cui far nascere le proprie avventure.
Come potete vedere in questo sito, una casetta è il giusto compromesso per giocare e imparare. Uno spazio tutto suo per proiettarlo nel mondo dei grandi, magari invitando gli amici o inventando delle situazioni che vanno ben oltre una semplice fantasia.
Se avete a disposizione un grande albero, prendete in considerazione di costruire un piccolo villaggio personalizzato con nani e piccoli animali che sviluppano ancora di più la sua fantasia. Creare percorsi e illuminare il passaggio con piccole luci aprirà la porta a storie incantate ad ogni ora del giorno.
Non possono mancare i giochi classici come lo scivolo e l’altalena, con una piscina personalizzata sino a piccoli percorsi interattivi di grande divertimento. Cosa non deve mai mancare in estate? La sabbiera per divertirsi e giocare anche quando il momento di andare al mare è lontano.