Che il vostro stile sia tradizionale o moderno, rilassato o formale, audace o sobrio, il vostro soggiorno dovrebbe essere un luogo dove potervi sentirti a vostro agio, abbassare la guardia e trascorrere del tempo di qualità con gli amici, la famiglia o semplicemente voi stessi.
Ma se state pensando ad un rinnovamento del soggiorno in chiave moderna, allora dovreste proseguire la lettura di quest’articolo: abbiamo selezionato alcune originali idee per un salotto contemporaneo e minimalista.
Il soggiorno rappresenta l’unità centrale della casa e dovrebbe essere progettato in base ai gusti ed alle preferenze delle persone che ne beneficiano, in modo da poter essere davvero originale ed in grado di fare la differenza.
Nel momento in cui si prende la decisione di modificare il salotto, bisogna tenere presente l’importanza di 4 criteri fondamentali:
- La dimensione della stanza, e quindi la gestione dello spazio sono elementi da considerare per non commettere errori
- La scelta di uno specifico stile, che possa integrarsi con il resto dell’abitazione
- La scelta di luci e colori, per creare la giusta atmosfera
- La disposizione dei mobili, per sfruttare nel modo migliore la conformazione dell’ambiente
I parametri appena osservati rappresentano la base da cui partire per un salotto in linea con i vostri desideri.
Vedremo ora alcune idee per renderlo moderno e di design.
Stile
Lo stile potrebbe spaziare tra il classico ed il moderno (fulcro di questo articolo), ma in ogni caso il soggiorno dovrà essere accogliente, confortevole ed avere una personalità ben riconoscibile, che possa integrarsi con il resto della casa.
Un soggiorno in stile industriale risponde perfettamente ai criteri di modernità che state cercando: mattoni in vista, arredamento vintage, dettagli in metallo e colori scuri definiranno il vostro soggiorno.
Uno stile più minimalista, tipico ad esempio dei paesi scandinavi, potrà donare calma e tranquillità all’ambiente: i protagonisti saranno i colori tenui e le forme essenziali. Il design degli interni scandinavo è caratterizzato da minimalismo, semplicità e funzionalità. Sebbene sia in circolazione dagli anni ’50, rimane ancora oggi una tendenza molto popolare nell’interior design.
Mobili
Poltrone, divani ed altri mobili come il tavolo e le sedie saranno i protagonisti assoluti del soggiorno, e la scelta dovrà rispettare sia lo spazio a disposizione che lo stile dell’abitazione.
Il divano dovrà quindi avere una dimensione congrua per integrarsi al meglio (quelli a 3 posti sono comodi e funzionali), mentre il tavolo da pranzo svolgerà una funzione pratica ma anche decorativa.
L’acquisto di una poltrona relax completerà l’arredamento del vostro salotto, donando prestigio, comfort e design all’ambiente. Sul sito romanapoltrone.it potrete scegliere il modello più giusto per le vostre esigenze, con gli optional che desiderate.
Pareti
Le pareti giocheranno un ruolo fondamentale per definire l’anima del vostro salotto.
Un muro completamente monocolore può donare equilibrio e tranquillità (soprattutto scegliendo colori tenui come il bianco ed il grigio),
oltre a donare un senso di maggiore estensione per gli ambienti più piccoli.
Di contro, pareti scarne e disadorne potrebbero far risultare lo spazio in questione troppo asettico, e per questo andranno occupate con alcuni elementi, pur mantenendo equilibrio ed armonia: cornici, specchi, mensole e librerie scomposte doneranno personalità e bellezza al vostro soggiorno.
Accessori e complementi d’arredo
Dopo aver curato gli elementi fondamentali si potrà completare il salotto dedicandosi ai dettagli, scegliendo i migliori complementi d’arredo:
- mensole,
- librerie,
- lampade,
- tappeti, tra cui potrete scegliere anche dei tappeti shaggy, per dare un tocco di vivacità alla vostra casa.
- piante
- e dispositivi tecnologici
daranno un tocco speciale al soggiorno.
In una zona salotto dallo stile molto formale, potrete optare per dei rivestimenti abbinati, che doneranno all’ambiente un senso di maturità e ordine, ma se volete che il vostro un soggiorno sia accogliente, mescolate e abbinate cuscini, tessuti di texture diverse, per dare al design un po’ più di personalità.
Da tenere però a mente un concetto importante: evitate di sovraccaricare il salotto, perché risulterebbe disordinato e poco funzionale.
Utilizzare bene i colori e le luci
Quando un soggiorno è tutto bianco e luminoso, può sembrare troppo “pulito” e inavvicinabile, intoccabile. Quando è troppo buio e scuro, può sembrare una grotta. Ma mescolare i colori scuri e chiari crea un aspetto dinamico che dona allo spazio profondità ed equilibrio.
Il design di qualsiasi spazio beneficia dell’inclusione di almeno un po’ di bianco e un po’ di nero.