Con il passare degli anni, è normale notare cambiamenti nel corpo e anche nel ciclo mestruale. Alcuni segnali possono creare dubbi, per esempio le mestruazioni con coaguli indicano una stato di premenopausa?
In effetti è proprio così. Durante la premenopausa, che può durare fino a 6 anni, il flusso del ciclo cambia. E’ normale che contenga grumi di sangue o coaguli, che possono arrivare a misurare anche fino a 10 centimetri. La presenza di questo fenomeno non è preoccupante, solo da tenere monitorato.
Il flusso mestruale potrebbe essere più abbondante del solito, e quindi il fisico potrebbe risentirne un po’ in termini di stanchezza. In caso di perdite eccessive e per periodi prolungati, allora vale la pena di rivolgersi al proprio medico; è possibile che lo specialista prescriva un emostatico, un farmaco contro le emorragie.
Come detto, questo momento di passaggio può durare anche anni, prima della menopausa vera e propria. E’ doveroso ricordare che la fertilità della donna cala ma non svanisce del tutto; quindi continuate a usare metodi contraccettivi se non volete rischiare una gravidanza non programmata.
Tutti i sintomi della premenopausa
La menopausa è un processo naturale della vita della donna che richiede anni per giungere a compimento. Durante questo periodo, bisogna fare attenzione ai cambiamenti per individuare tutti i sintomi della premenopausa.
Per prima cosa, va ricordato che una donna è ufficialmente entrata in menopausa quando il ciclo mestruale manca per dodici mesi consecutivi. Prima di questo, il ciclo comincia a essere irregolare. Talvolta può saltare per uno o due mesi, per poi riapparire; altre volte può essere più frequente, anche ogni 15 giorni. E’ normale che si alternino periodi di ritardo con altri in cui il ciclo anticipa.
Durante la premenopausa, cambiano in continuazione i livelli di estrogeni (ormoni che hanno un’azione di stimolo sull’apparato genitale). Questo influisce sull’ovulazione e produce una serie di sintomi: le vampate di calore e la sudorazione notturna sono fra le più comuni. Questi malesseri influiscono anche sul riposo, e si può soffrire di insonnia. Anche la mancanza di concentrazione e qualche problema di memoria occasionale può riferirsi alla premenopausa.
Tra i sintomi fisici più fastidiosi possono si annoverano la secchezza vaginale, spesso accompagnata da un calo del desiderio sessuale, o difficoltà a urinare.