Il corretto riposo notturno, secondo un numero sempre maggiore di studi scientifici, è necessario per affrontare al meglio gli impegni e i ritmi che la vita richiede ogni giorno.
Questo però non è sempre possibile.
A chi non è capitato, infatti, di passare una notte insonne oppure di metterci un’enormità di tempo prima di addormentarsi dopo una giornata stressante e frenetica?
Le cause della difficoltà ad addormentarsi e di non riuscire a dormire il giusto numero di ore, possono essere le più diverse.
Le motivazioni possono essere un periodo di ansia, un eccessivo utilizzo dello smartphone o uno stile di vita sedentario. Indipendentemente da quelle che sono le cause, la buona notizia è che ci sono alcuni metodi per riuscire ad addormentarsi rapidamente e per riposare efficacemente.
Le tecniche che vedremo sono incentrate soprattutto sulle attività che si possono fare nei minuti prima di mettersi a letto, ma è ovvio che i problemi del sonno potrebbero anche essere legati a un materasso non adatto alle proprie esigenze.
In questo articolo del sito soloiltop si possono trovare le recensioni dei migliori materassi matrimoniali e alcuni consigli su come scegliere quello giusto per te.
Metodi per addormentarsi: 5 consigli utili
Non dormire il numero necessario di ore può, a lungo andare, portare a delle conseguenze anche gravi.
Il primo effetto che si accusa è ovviamente un senso di stanchezza che ci accompagna per tutto il giorno seguente e che impedisce, a volte, di svolgere tutte le attività in programma.
Ecco quindi 5 consigli per addormentarsi al meglio:
-
Leggere un libro
Leggere un libro, esclusivamente in forma cartacea e non ebook, è un buon metodo per staccare gli occhi dai device elettronici e per rilassare la mente. La lettura, inoltre, aiuta a non pensare a eventuali problemi e a prepararsi al meglio per il sonno.
-
Scrivere un diario
Se si sta attraversando un periodo pieno di preoccupazioni e di stress, che spesso sono tra le cause dei problemi di sonno, è una buona idea la scrittura di un diario. In questo modo, appena prima di mettersi a dormire, si mettono per iscritto le proprie emozioni, liberando in questo modo il cervello,
-
Bagno caldo e rilassante.
Farsi un bel bagno rilassante è uno dei modi più apprezzati per preparare corpo e mente al momento del sonno. Il motivo sta nella differenza di temperatura che si crea tra il corpo, uscito dal bagno, e la stanza da letto, solitamente più fresca.
-
Ascoltare suoni rilassanti.
L’obiettivo quando ci si mette a letto per addormentarsi è di raggiungere la maggiore sensazione di rilassamento di corpo e mente. Uno dei modi è sicuramente quello di ascoltare musica e suoni rilassanti magari ad occhi chiusi e a volume basso. Il consiglio è di impostare un timer di autospegnimento.
-
Rilassare il corpo gradualmente.
Esistono diverse tecniche di respirazione e di rilassamento che prendono spunto dal mondo della meditazione e dello yoga. Questa tecnica di rilassamento prevede di focalizzarsi su ciascuna parte del corpo, iniziando dalla testa per arrivare alle dita dei piedi, come se ci fosse una sorta di flusso di rilassamento che ci attraversa. La mente deve essere invece focalizzata su un pensiero positivo e sereno.
Queste sono ovviamente solo alcune delle tecniche maggiormente usate, ma ne esistono tante altre che si possono trovare sui libri e sui siti specializzati.
Per addormentarsi rapidamente e dormire efficacemente si può anche ricorrere a integratori come la melatonina, ma è sempre meglio consultare il proprio medico se si tratta di un problema duraturo.