Il polistirolo è un materiale versatile che viene utilizzato per realizzare colonne, finte travi, rosoni, decorazioni per edifici.
Le lastre per cappotto in polistirolo sono elementi molto diffusi nell’edilizia per via delle eccellenti prestazioni tecniche e la versatilità con cui viene lavorato. Il polistirene è un materiale che si ottiene dallo stirene (una molecola semplice) attraverso un processo di polimerizzazione e che viene applicato per ridurre le dispersioni di calore e migliorando quindi il comfort di un immobile in estate e in inverno.
Il polistirene espanso è prodotto per il 98% da aria e per il resto da idrogeno e carbonio. Nel corso della polimerizzazione viene sciolto un agente espandente nel polistirene per accrescere le prestazioni del materiale. Il prodotto ultimato appare sotto forma di perle di aspetto vetroso e dalla diversa granulometria.
Polistirene espanso: perché è tanto apprezzato?
Il polistirene (o polistirolo) espanso è un materiale molto apprezzato in edilizia in quanto permette di raggiungere un apprezzabile isolamento termico. Nonostante si tratti di un materiale particolarmente rigido, esso appare molto leggero e aiuta a migliorare il comfort delle abitazioni grazie alle elevate prestazioni termiche contribuendo a ridurre le dispersioni di calore e il ricorso ai combustibili fossili che contribuiscono al rilascio di anidride carbonica.
Il polistirolo è un eccellente isolante termico che contribuisce a raggiungere un comfort dell’abitazione a 360 gradi, impiegando in pavimentazione, soffitto, pareti e tetto.
I pannelli in polistirene espanso presentano un eccellente rapporto qualità-prezzo e pertanto sono molto apprezzati negli interventi nell’edilizia per migliorare la vivibilità degli edifici.
Il polistirene estruso invece è un materiale più compatto e pesante di quello espanso e presenta una superficie liscia che ben si sposa alle esigenze estetiche di chi deve rifare le superfici esterne dei palazzi. Esso viene prodotto mediante un processo di estrusione nel quale i granelli vengono pressati per produrre delle lastre.
I pannelli isolanti in polistirolo sono facili da posare, duraturi, resistenti e adatti a posarsi su superfici di varia natura.
Polistirolo espanso: eccellente materiale per l’isolamento termico
Le lastre isolanti in polistirene vengono impiegate per realizzare coperture impermeabilizzate efficaci e durature. Grazie ai pannelli assemblati con un sistema a membrana bituminosa è possibile ostacolare la comparsa dell’umidità e permette di raggiungere una temperatura confortevole in tutte le stagioni, riducendo il ricorso al riscaldamento e ai condizionatori.
Il polistirolo viene anche impiegato per ridurre i ponti termici, isolare pavimentazioni e soffitti, solai, tetti a falde, pareti verticali, per realizzare isolamento a cappotto. Si tratta di un materiale eco-friendly e completamente riciclabile, che contribuisce a ridurre il ricorso al riscaldamento e di conseguenza l’impatto sull’ambiente.
Il cappotto termico è un’installazione che permette di ridurre le dispersioni termiche a carico degli edifici. In genere la pratica prediletta per raggiungere tale effetto consiste nell’applicare pannelli isolanti termici che ben si prestano a essere collocati su pareti, solai e coperture.
La capacità isolante del pannello dipende dal materiale di cui è composto e dalle caratteristiche che ne derivano, tra cui il valore di conducibilità termica, ovvero la quantità di calore che si trasmette mediante l’isolante. Più il valore Lambda è basso, più è efficace il potere isolante. Inoltre bisogna tenere di conto lo sfasamento termico, che rappresenta il tempo impiegato dall’onda termica per giungere all’esterno (ovvero il tempo necessario per rilasciare il calore) e la resistenza di diffusione al vapore (ovvero quanto è trasparente il materiale).
Il polistirolo è un isolante eccellente per pareti a cappotto e accresce il comfort abitativo delle abitazioni. L’isolamento a cappotto con polistirolo si realizza utilizzando lastre in EPS appositamente tagliate introdotte nel muro e nell’intercapedine. I pannelli di polistirolo ostacolano l’insorgere di muffa e il proliferare dei batteri e bilanciano l’equilibrio termico dell’edificio.
I vantaggi del polistirolo
I pannelli in polistirolo presentano importanti vantaggi ovvero:
- un’ottima traspirabilità e impermeabilità al vapore acqueo che inibisce il proliferare di muffe, funghi e batteri
- grande capacità di lavorazione: può essere decorato e modellato per raggiungere particolari caratteristiche
- ottima capacità di isolamento elettrico
- completa atossicità
- lunga resistenza
- facilità di spostamento per la sua leggerezza
- perfetta riciclabilità
- proprietà antisismiche
Sono in grado anche di apportare un isolamento acustico, però in questo caso è consigliato ricorrere a materiali più indicati per tale scopo, come il polietilene e la fibra di gomma.
Il polistirolo è un materiale durevole e resistente le cui caratteristiche si mantengono a lungo. Si tratta di un materiale atossico e quindi sicuro per l’ambiente in quanto non inquina e può essere riciclato senza problemi.
I pannelli isolanti sono ottimi elementi per coperture industriali e tetti, si possono accoppiare a membrane bituminose per raggiungere un’ottima impermeabilizzazione del tetto. Spesso i pannelli in polistirolo vengono accoppiate al cartongesso con tubazioni integrate per installare sistemi radianti per riscaldare a soffitto. Tale materiale viene applicato per molti elementi architettonici come cornici, archi, imbottiture per finestre ecc.