papille gustative gonfie in fondo alla lingua

Papille gustative gonfie in fondo alla lingua: cause e rimedi

In caso di papille gustative gonfie in fondo alla lingua, è bene comprendere la causa ed i rimedi per poter agire immediatamente. Si tratta di una infiammazione piuttosto comune, soprattutto accusata da bambini e donne, con fastidi piuttosto evidenti.

Se dovessimo definire il significato di papille gustative, potremmo dire che si tratta di piccole protuberanze/escrescenze, che si possono notare sulla lingua. Si tratta di organi sensoriali del gusto, che come annuncia la parola stessa, ci aiutano a distinguere il cibo da qualcosa di amaro, salato, dolce oppure acido.

L’infiammazione che porterà poi a delle papille gustative gonfie in fondo alla lingua, spesso potrebbero causare dolore alla lingua, alternando gusti e sapore percepiti.

Perché le papille gustative in fondo alla lingua si gonfiano

Ecco alcune cause delle papille gustative gonfie in fondo alla lingua:

  • Lesioni;
  • Scottature;
  • Micosi;
  • Ulteriori disturbi.

Ogni causa però, richiederebbe un approfondimento più specifico. Chiaramente affinché si possa risalire al reale problema originario, suggeriamo di parlare con il proprio medico di base, che a sua volta con estrema probabilità, suggerirà un appuntamento con uno specialista del settore.

Le infezioni alla lingua possono avvenire per candidosi e micosi, in grado di infettare le cellule della lingua stessa. Coloro che soffrono di questo problema, sono quei soggetti con un sistema immunitario basso (a causa di antibiotici o terapia medica in corso), di donne in attesa di un bambino, soggetti immunodepressi o chi ha il diabete.

Un altro motivo per la cui le papille gustative potrebbero gonfiarsi, potrebbe esser associato ad una allergia, assenza di ferro o una vitamina particolare. Basti pensare a quando le papille si gonfiano per via dei cibi piccanti, molto salati, oppure per determinati agrumi, cannella, senape e così via.

Da non sottovalutare come altra potenziale causa, sono i disturbi digestivi, ad esempio reflusso gastroesofageo e bruciore allo stomaco che possono presentarsi dopo aver bevuto tanto alcol, fumato abbondantemente o per non curare l’igiene orale.

I rimedi naturali per curare le papille gustative gonfie in fondo alla lingua

Quanto ai rimedi per le papille gustative gonfie in fondo alla lingua, ecco qualche rapida soluzione che potrebbe colmare il problema:

  • Caramelle balsamiche;
  • Ghiaccio;
  • Cibi freddi;
  • Spray anestetici adatti alla gola;
  • Camomilla.

Il fastidio ed il gonfiore delle papille gustative, non sempre richiede l’intervento di un dentista. In alcuni casi infatti, basterà attendere un po’ di giorni e con qualche accorgimento naturale (come tra quelli elencati qui), il problema se ne andrà da sé.

Le soluzioni qui sopra in elenco, possono essere applicate senza alcuna prescrizione o autorizzazione medica, dato che di per sé non causano nulla, se non aiutare a risolvere il problema delle papille gustative infiammate.

I casi più complessi sono riconducibili ad un forte dolore e piuttosto permanente, quando esce sangue mentre si mangia, oppure se si sviluppa una patina di color bianco sulla lingua. In questo caso è possibile che si abbia contratto una infezione da funghi oppure la sindrome di Hunter.

Molti medici consigliano infine, di accelerare la guarigione (e allo stesso tempo utile per la prevenzione della bocca), l’utilizzo del collutorio.

Related Posts