pelle del viso

La pelle specchio del proprio stile di vita

I centri estetici lo sanno bene quanto sia importante, per avere una pelle bella e luminosa, partire dal proprio stile di vita. Perchè spesso si commettono degli errori veramente banali. Ad esempio si sente parlare di dieta e si pensa solo ed esclusivamente a un’alimentazione ridotta, integrata da grandi sacrifici per perdere peso.

Invece, proprio da qui si dovrebbe partire, dalla propria alimentazione che deve essere sana e variegata per offrire benessere all’organismo e quindi anche alla pelle. Mangiare bene ed idratarsi, permette di avere una pelle morbida e luminosa, mentre un’alimentazione squilibrata può essere causa della comparsa di inestetismi.

Insomma, se non ci si vuole trovare tutte ciccia e brufoli, è il momento di cambiare il proprio stile vita per una pelle più luminosa. Numerosi sono i consigli in merito che si possono ottenere al link www.paolaestetica.it.

La bellezza della pelle e l’alimentazione

Quindi la bellezza della pelle e il benessere di tutto il corpo, passano innanzitutto attraverso l’alimentazione. Occorre scegliere una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura che apportano vitamine, le quali contrastano l’avanzare dei radicali liberi, prima causa della comparsa delle rughe e del crollo della produzione di collagene ed elastica, elementi che permettono alla pelle di essere rimpolpata, liscia ed idratata.

Cosa serve? La vitamina C, un forte antiossidante che è contenuto soprattutto nella frutta e nella verdura come: kiwi, fragole, agrumi, melone, peperoni sia rossi che gialli. Inoltre, sono fonte della vitamina anche: asparagi, broccoli, spinaci, basilico ed erbe aromatiche. Oltre alla vitamina C, l’organismo ha bisogno di vitamina A, la quale sollecita la sintesi degli elementi che m’intendono l’integrità della pelle, oltre all’idratazione e alla sua elasticità.

La vitamina a è contenuta nell’uva, in latte e derivati, ma non solo. Infine la vitamina E che è in grado di proteggere dall’ossidazione. Tutte vitamine che si possono ottenere seguendo una dieta sana e variegata. In alcuni casi si ha il bisogno di integrare con prodotti specifici.

La sola alimentazione non è sufficiente

Ma il vero benessere della pelle non passa solo attraverso l’alimentazione. Essa da sola non può essere sufficiente. Innanzitutto è importante imparare a proteggere la pelle dal sole, tutti i giorni, non solo prima di andare in spiaggia.

Occorre poi idratare la pelle, con prodotti specifici, che siano in grado di offrire alla pelle elementi ottimali per la sua idratazione. Ma oltre a tutto questo, si rivela estremamente importante potersi concedere un riposo che sia quantitativamente non inferiore alle 6 ore. Insomma occorre dormire nella giusta quantità di ore e concedersi un buon riposo.

Quando non si dorme abbastanza o quando non si riposa nella maniera migliore, gli effetti si notano sulla pelle, che appare spenta e priva di quella che è la sua salute naturale. Ricapitolando: riposo, buon cibo e skin care sono le parole chiave del benessere della pelle.

Se tutto questo poi, non dovesse essere sufficiente, si può sempre ricorrere all’integrazione, moltissimi i prodotti in commercio, pensati per prendersi cura della propria pelle in maniera profonda, iniziando dall’interno.

In ultima istanza, se siete in un periodo di forte stress e il vostro organismo ne risente, vi consigliamo una piccola vacanza o un week end fuori per staccare la spina. Sembra poco ma a volte è davvero quello che ci vuole per ricaricarsi!

Disclaimer:

Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.

Related Posts