business

Proteggere un brand online: cosa significa e perché è così importante

Proteggere un brand online è una pratica indispensabile al giorno d’oggi. L’enorme evoluzione del web ha portato alla nascita di milioni di e-commerce in giro per il mondo e la facilità di accesso tramite qualunque dispositivo per ogni fascia di età della popolazione sta mettendo moltissimi brand a forte rischio.

Si passa dalla vendita di prodotti contraffatti alle frodi informatiche, con appropriazione indebita di nomi a dominio e tentate truffe ai consumatori che rischiano di creare forti danni ai brand di ogni settore, a partire dalla fiducia da parte degli acquirenti che può incidere molto sui bilanci e sugli utili.

Proprio per questo motivo vengono adottate diverse strategie di brand protection online e nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi una panoramica di tutte quelle messe in campo per tutelare aziende e consumatori.

Cos’è la protezione di un brand online?

Per online brand protection si intendono tutte le strategie che vengono sfruttate per proteggere il nome di un brand sulla rete web e prevenire eventuali utilizzi in modo illecito, come ad esempio attacchi con fini diffamatori, cybersquatting e domain grabbing.

Mettere in campo delle strategie è di fondamentale importanza per le aziende, in quanto si possono prevenire usi illeciti di un brand, controllarne l’uso ed eliminare sfruttamenti non leciti o non autorizzati.

In questo modo si riesce a preservare l’immagine dell’azienda e le sue politiche nei confronti dei clienti, evitando così la generazione di confusione e la sfiducia da parte dei consumatori.

Difendere un brand online: strategie utili

Per quanto riguarda la protezione di un brand online dallo sfruttamento non autorizzato, esistono diverse pratiche che se messe in campo correttamente possono aiutare molto l’azienda a prevenire le frodi.

Si tratta di metodi analoghi a quelli utilizzati per attuare delle politiche anticontraffazione in merito alla vendita di prodotti fisici nei punti vendita e su siti web non autorizzati, ma in questo caso parliamo più precisamente della difesa del brand e del corrispondente nome a dominio.

E’ molto consigliato scegliere con attenzione il nome a dominio, che deve essere registrato in modo unico e non deve in alcun modo generare confusione o fraintendimenti nel mercato. Per fare questo possiamo sfruttare il database Whois per scoprire se un nome a dominio è già stato registrato o se è ancora disponibile.

Informazioni disponibili online

A tal proposito ci viene in aiuto il sito web Register.it, aggiornato costantemente, sul quale potrete scoprire la disponibilità di un nome a dominio o da chi è stato eventualmente registrato.

Scelto il nome dominio dovremo occuparci di registrarlo con diverse estensioni. Il suggerimento che vi diamo, nel caso si tratti di un brand che nutre molta fiducia sul mercato, è quello di registrarlo con tutte le estensioni disponibili, in modo da prevenire eventuali tentativi di domain grabbing.

Nel caso in cui alcune estensioni non siano disponibili è molto consigliato recuperare i domini corrispondenti registrati da altre persone, tramite eventuali negoziazioni o provare un recupero amministrativo o legale.

Come monitorare il vostro brand

A questo punto dovrete monitorare costantemente il vostro brand, per prevenire eventuali sfruttamenti online da terze parti non autorizzate. Per fare questo potrete sfruttare il servizio di Audit del Domain Name offerto da Register.it, che vi permette così di scoprire se qualche sito web sfrutta il vostro marchio a vostra insaputa.

Ultimo accorgimento, ma non per importanza, bisogna ricordarsi che i domini scadono annualmente e c’è un enorme mercato di recupero di nomi a dominio in scadenza per provare a creare siti web sfruttando brand conosciuti. Per evitare questo dovrete impostare un servizio di rinnovo automatico del dominio registrato in ogni sua estensione, in modo da mettere al sicuro la vostra proprietà.

In conclusione possiamo osservare che la protezione di un brand online è fondamentale tanto quanto la prevenzione dalla contraffazione dei prodotti dello stesso brand e un attento lavoro di sicurezza vi metterà così al riparo da pericolose azioni che potrebbero far perdere alla vostra azienda fiducia sul mercato, clientela e fatturato.

Related Posts