Quali sono i vantaggi delle casette in legno? Le strutture ecologiche che non passano mai di moda

La casetta in legno è il sogno di tutti quanti, uno spazio dedicato da esterno che si trasforma in rifugio dai mille usi. Questa è la soluzione ideale per chi desidera una struttura moderna, funzionale, ecologica e spaziosa con tantissimi vantaggi a disposizione.

Una scelta che viene fatta da sempre più persone, avvicinandosi al mood di molti Paesi europei e americani. La struttura versatile in legno è un qualcosa che non è solo frutto di fantasia, ma reale. Il valore aggiunto è il suo rispetto per la natura, la capacità di mimetizzarsi in giardino e seguire coerentemente i colori naturali che si possono incontrare in questi spazi.

Vediamo insieme come sono fatte e quali sono i vantaggi delle casette in legno.

Come sono fatte le casette in legno?

Il legno è un elemento naturale utilizzato in edilizia e arredamento da secoli. Una grande risorsa naturale dai mille usi, che consente oggi di poter ottenere strutture di alto livello ad elevata efficienza energetica.

Sfruttare al meglio le proprietà del legno significa poter avere delle moderne e sofisticate costruzioni, che non impattano sull’ambiente e che regalino un consistente risparmio di energia elettrica. Non bisogna mai sottovalutare la potenza del legno, tra gli isolanti termici più famosi nel mondo.

La sua capacità è di non disperdere il calore durante l’inverno, di non cedere all’umidità e di contrastare il calore durante i mesi estivi. Essendo completamente ecologico, si integra e si fonde con l’ambiente circostanze regalando una nota naturale e di grande impatto visivo.

Le casette in legno sono costruite con l’assemblaggio delle essenze a disposizione, scegliendo solo le più robuste e in grado di contrastare quelli che sono gli agenti atmosferici esterni.

Vantaggi delle casette in legno

I vantaggi delle casette in legno sono così tanti da aver convinto alla scelta anche le persone più titubanti, tecnologiche e non molto ecologiche. Uno dei grandi pro da evidenziare è il poter progettare le casette in legno su misura così da far costruire la struttura come desiderata e a seconda della necessità personale.

A questo grande vantaggio, si aggiunge:

  • Il risparmio energetico regalato dal legno, materiale ecologico e isolante;
  • Tempi di realizzazione medio bassi, grazie alla professionalità ed efficienza dei professionisti esperti del settore;
  • Resistenza al fuoco a differenza della credenza popolare. Il legno, infatti, resiste e contrasta le fiamme con ottima capacità di conduzione termica. In caso di incendio brucerà la parte esterna proteggendo quella interna e rallentando il processo di carbonizzazione;

Le casette in legno sono anche antisismiche. Il legno è infatti uno dei materiali che resistono alle sollecitazioni del terreno, oscillando senza cedere. Il suo rinnovo lungo il tempo e le essenza robuste conferiscono alle costruzioni una durata di notevole interesse, senza richiedere interventi di manutenzione massivi.

E gli svantaggi? In realtà, una casetta in legno non ha svantaggi perché il materiale è così naturale da non comportare alcuna problematica. Si richiede solo la massima attenzione alla scelta, alla sua costruzione e una manutenzione intelligente per preservare spazi e legno.

Articoli correlati