In molti vorrebbero sapere come scaricare libri da scribd gratis senza un account o non pagando un abbonamento. Quest’ultimo servizio scoppiato nei trend online negli ultimi tempi, ha lo scopo di condividere un grosso archivio (similmente ad una biblioteca), di podcast, articoli, ebook, riviste e audiolibri.
Oggigiorno siamo sempre più orientati all’utilizzo di libri e ascoltare musica in streaming, piuttosto che prediligere il cartaceo, motivo per cui il servizio online Scribd è in forte e costante crescita.
La guida non ha affatto l’obiettivo di favorire la pirateria informatica, che vorremmo ricordare si tratta di un’attività illegale ed eticamente ingiusta nei confronti di artisti e autori che quotidianamente si impegnano professionalmente ed economicamente per raggiungere i risultati desiderati.
La soluzione più logica e veloce per poter scaricare libri gratuiti da Scribd è quella di accedere alla loro offerta promozionale. Ovvero, previa registrazione è possibile poter usufruire del loro servizio senza spendere un euro, per un periodo complessivo di 30 giorni.
Trascorsi questi giorni non c’è alcun obbligo o vincolo di sottoscrivere il loro abbonamento (che costerebbe 11,99€ mensili). Nella prova chiaramente, si potrà scaricare qualsiasi contenuto si voglia in modo completamente gratis (podcast, riviste, audiolibri, ebook e tutto ciò che si trova al suo interno).
Come accedere senza account
Accedere senza account su Scribd è praticamente impossibile. Chi non ama inserire dati come l’email, potrebbe optare per la registrazione tramite un account già esistente (ad esempio Google o Facebook).
In alternativa, esistono dei servizi online esterni alla piattaforma ufficiale, che hanno già degli archivi di Scribd dove basterà inserire l’url del documento trovato sull’host originario. Naturalmente si tratta di un sito internet esterno, a cui sconsigliamo sempre di far affidamento.
Nello specifico si tratta di DLScribd —> https://dlscrib.com/ valutato come il migliore sul mercato, ed anche il servizio ScribdDownloader —> https://scribddownloader.org. Seppur quest’ultimo non rientri come primo classificato, è pur sempre un’ottima alternativa al primo.
Il funzionamento su entrambi i siti è semplice, ecco i passaggi da dover seguire per un risultato efficace ovvero accedere ai contenuti Scribd senza essere registrati con un account:
- Accedere al sito ufficiale di Scribd;
- Sfogliare il contenuto desiderato (qualsiasi);
- Copiare l’url del contenuto da voler scaricare;
- Incollare questa url su DLScribd oppure ScribdDownlaoder;
- Decidere dove salvare il contenuto in local.
Le estensioni di Scribd da applicare ai browsers:
Un metodo più veloce per poter usufruire dei contenuti Scribd senza dover andare nelle piattaforme indicate in precedenza e pur non avendo un account registrato, è scaricare le estensioni più funzionanti compatibili sia con Firefox che Chrome.
Le estensioni di cui parliamo sono Nice Try Scribd e Scribd Pages Reveal. Una volta installate sul browser in uso (la cui compatibilità è estesa solamente a Chrome o Firefox), è sufficiente recarsi sulla pagina ufficiale del contenuto, e sul pulsante dell’estensione fare un click semplicemente su “download”.
Dunque nessuna azione particolare, motivo per cui lo suggeriamo a tutti, anche a coloro che non sono assidui navigatori di Internet.
Nel caso in cui una estensione o uno dei due siti web presentati prima dovessero segnalare un errore di server, come già descritto da un po’ di utenti, molto probabilmente si tratta di un problema momentaneo a causa del loro server di appoggio.
Tuttavia, seppur è possibile reperire molteplici estensioni e piattaforme (diverse rispetto a quelle elencate in precedenza), sul web, allo stesso tempo suggeriamo di non affidarsi a quest’ultime, poiché non si tratta di siti ufficiali di proprietà Scribd.
Un uso improprio e non ufficiale, potrebbe portare problemi come ad esempio il download di malware o virus.