miele

Le principali tipologie di miele in commercio, le loro qualità ed effetti

Il miele è uno degli alimenti più completi e preziosi che la natura è in grado di offrirci. Si tratta di uno dei prodotti dell’eccellenza italiana e non solo e, a seconda della tipologia che viene scelta, può avere proprietà e benefici leggermente differenti.

Nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi un breve approfondimento relativo alle tipologie presenti in commercio più conosciute e alle loro proprietà, in modo da fornirvi alcuni consigli utili per riuscire a scegliere quello che farà maggiormente al caso vostro.

Il miele di acacia

Il miele di acacia è uno dei più famosi, nonché maggiormente adatti ad essere servito in tavola. In Italia abbiamo una grandissima disponibilità di questa qualità di miele, che viene prodotto dalle api attraverso il polline della Robina Pseudoacacia, pianta che fa parte della famiglia delle mimosacee, di cui potrete approfondire le caratteristiche all’interno di questo articolo.

Il suo colore è giallo chiaro e presenta un sapore molto delicato che lo rende perfetto per essere consumato come dolce da tavola, anche in abbinamento a formaggi molto delicati. Ha inoltre un effetto di tipo disintossicante naturale sul nostro organismo, in particolar modo su intestino e fegato.

Il miele millefiori

Anche questo è un prodotto che possiamo trovare con grande facilità all’interno dei nostri negozi biologici (in particolar modo quelli che vendono prodotti a chilometri zero) e presenta un colore più scuro del precedente, in alcuni casi tendente anche al beige.

Il miele millefiori è perfetto per essere utilizzato come condimento di latte o yogurt e questa tipologia ha funzioni benefiche per quanto riguarda gli effetti sedativi della tosse e delle irritazioni della gola. Allo stesso tempo il suo impatto energetico è notevole, rendendolo così perfetto per essere sfruttato come fonte energetica da parte degli sportivi.

Il miele di Manuka

Questa varietà è prodotta solamente in alcune zone dell’Oceania, in particolar modo in Nuova Zelanda. La sua consistenza è molto cremosa e densa e al contempo il colore tende ad essere molto acceso, tendente quasi all’arancione.

Miele dal sapore deciso e intenso, ha numerosi effetti benefici per la salute ed è perfetto per essere implementato nella nostra dieta quotidiana. Per avere maggiori informazioni su questa tipologia vi suggeriamo di visitare mieledimanuka.info, portale interamente dedicato al miele di Manuka, dove potrete approfondire in modo specifico le sue caratteristiche e al contempo trovare alcune offerte molto interessanti per l’acquisto.

Il miele di tiglio

Torniamo ad una tipologia che è possibile trovare con semplicità in Italia. Il suo colore è giallo chiaro e presenta un sapore decisamente aromatico che lo rende perfetto per aromatizzare thè e bevande calde.

Tra i benefici principali troviamo l’effetto lenitivo contro il mal di testa e il contrasto dell’insonnia, nonché una riduzione dello stress e dell’ansia.

Il miele di girasole

Concludiamo poi con uno dei prodotti più conosciuti che avrete sicuramente sperimentato all’interno di qualche dolce di pasticceria. Il miele di girasole viene utilizzato infatti come elemento dolcificante nella preparazione di pasticcini e dolci, grazie anche al suo sapore tenue e al colore dorato che contribuisce anche a creare un piacevole effetto visivo.

È l’elemento perfetto per riuscire a preparare dolci a basso impatto di zuccheri, in quanto riduce i livelli di colesterolo nel sangue. Se volete acquistarlo per le vostre ricette domestiche vi suggeriamo di leggere anche questo articolo di Gambero Rosso, dove troverete una classifica dei principali produttori italiani.

Related Posts