Le vacanze estive non sono così lontane e tra qualche tempo saremo di nuovo pronti a rimetterci il costume per goderci qualche giornata di relax al mare per ricaricare le batterie in vista di un nuovo anno di lavoro.
Mediamente nei mesi di gennaio e febbraio è più semplice riuscire a prenotare, specialmente se avete già un’idea di quando il vostro datore di lavoro vi concederà le ferie estive. In questo periodo le tariffe disponibili sono sensibilmente più basse e la disponibilità di sistemazioni, camere e appartamenti non vi costringerà a cambiare idea più volte.
Se non avete ancora idee sulla meta delle prossime vacanze estive abbiamo raccolto per voi le nostre 3 proposte per delle località che negli ultimi anni vengono sempre più scelte dagli italiani e che possono garantirvi dei prezzi sensibilmente inferiori rispetto alle mete più ambite e conosciute.
Il Cilento
Il territorio che si trova nella provincia sud di Salerno e si estende fino al confine con la Basilicata viene chiamato Cilento ed è in grado di offrirvi delle sistemazioni uniche nel loro genere, adatte sia a vacanze da fare in coppia che in famiglia con bambini.
Nelle località di Palinuro e Marina di Camerota troverete alcune spiagge che da anni vengono nominate Bandiera Blu (tra cui la storica Cala Bianca) e la possibilità di soggiornare in villaggi, hotel e camping particolarmente adatti alle famiglie con bambini.
Troverete inoltre moltissime attrazioni da poter visitare nelle vicinanze, come il parco archeologico di Paestum, di Velia, il Cristo di Maratea e l’entroterra collinare, nel quale potrete assaporare la cucina tradizionale cilentana. All’interno di questo articolo troverete un approfondimento sulle 10 località che non potrete di certo lasciarvi sfuggire.
Le Marche
Regione che passa spesso in secondo piano rispetto alla vicina Emilia Romagna e che può offrirvi molto per le vostre vacanze a prezzi contenuti.
La Riviera del Conero è il luogo ideale per le vostre giornate al mare con le moltissime spiagge Bandiera Blu e anche qui potrete fare delle piacevoli escursioni alla scoperta del patrimonio culturale regionale e non solo.
Non dimenticate di visitare la città di Urbino, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e Gradara, famosa per il Castello che è stato teatro dell’amore tra Paolo e Francesca.
Le sistemazioni disponibili sono moltissime: dai villaggi per famiglie sulla Riviera del Conero alle case vacanze al mare, consigliate se siete con un gruppo di amici e avete bisogno di maggiore tranquillità.
A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web anitavillas.it, dove troverete alcune ville in affitto sul mare nei più bei posti delle Marche. Nella pagina citata avrete modo di scoprire tutte le case vacanza disponibili e selezionare eventualmente quella che riterrete più adatta a voi sulla base di posizione, canone di affitto e dimensione.
Le colline Toscane
Vacanza alternativa per chi non ama particolarmente il mare e molto suggestiva per trovare letteralmente un’oasi di pace e relax. Le colline che si estendono nella provincia di Siena possono offrirvi un percorso all’insegna del gusto e del sapore senza precedenti.
Montepulciano, Siena, Montalcino, San Gimignano: qui potrete fare lunghissime passeggiate per le colline cosparse di viti pronte per essere colte e soggiornare in eleganti agriturismi dove avrete tutta la tranquillità che desiderate.
Da non perdere una degustazione dei migliori vini locali e della cucina tipica toscana, che sono i veri protagonisti della vostra vacanza.